La Superannuation o Super è un regime pensionistico obbligatorio per coloro che lavorano e risiedono in Australia e rappresenta una parte importante del reddito pensionistico di molti australiani. Nonostante abbia una popolazione di poco più di 25 milioni, l’australiano è tra i 5 maggiori mercati pensionistici al mondo, ed è un motore per lo sviluppo economico del Paese. Per scoprirne di più continua a leggere e scopri con noi come funziona l’ottimo sistema pensionistico in Australia.
Pensione pubblica
Nonostante si tratti di un modello finanziato individualmente, il sistema pensionistico australiano è considerato uno dei migliori al mondo perché consente alle persone di raggiungere elevati tassi di risparmio. Questo, perché, oltre ai contributi obbligatori e volontari che ogni individuo può versare, lo Stato interviene con l’indennizzo di quelle persone che hanno redditi bassi. Il primo pilastro del sistema australiano, è di base non contributivo. Per riscuotere la cosiddetta Age Pension devi essere residente e vivere in Australia da almeno 10 anni e per almeno cinque anni la tua residenza non deve essere stata ininterrotta. È inoltre possibile accedere al diritto all’Age Pension, anche se sei residente in Australia da meno di 10 anni, in una serie di casi, ad esempio:- se sei un rifugiato o un ex rifugiato
- Donne il cui partner è deceduto mentre entrambi i partner erano residenti in Australia e il beneficiario è stato residente in Australia nei due anni immediatamente precedenti la domanda di Age Pension.