Basta, mollo tutto e me ne vado a vivere all’estero, lì sì che si vive senza problemi e senza stress. Questa frase viene detta generalmente da colui o colei che stanno vivendo un periodo, corto o lungo che sia, poco positivo. Però lo dicono senza sapere quanto vivere all’estero è difficile. In questo articolo vi vogliamo parlare del fatto che andare a vivere all’estero è una scelta di vita (per alcuni una scelta personale, per altri quasi un’ultima spiaggia), ma qualunque sia il motivo che vi spinge a lasciare l’Italia, l’esperienza sarà difficile. Non dovete però spaventarvi, basta solo prepararsi bene e rimboccarsi le maniche e l’esperienza si trasformerà in unica ed indimenticabile.
Vivere all’estero è difficile
A chiunque sia partito per provare un’esperienza all’estero è successo di sentire la mancanza di casa e dell’Italia. A qualcuno succede prima a qualcun altro succede dopo, ma capita a tutti (eccetto qualche caso molto eccezionale). Vi assicuriamo che è capitato anche a noi e per questo motivo abbiamo deciso di prendere contatto con diversi professionisti che vi possono aiutare ad affrontare lo shock culturale del cambiamento nazione.
Si può sognare e desiderare di lasciare il nostro paese più di ogni altra cosa, ma una volta partiti la nostalgia di casa ogni tanto ti prende alle spalle. E’ proprio questo il tema che tratta Davida in questo post. Il giorno che lo ha scritto sentiva molta nostalgia di casa e dell’Italia. Nonostante viva negli Stati Uniti e molti la invidiano, lei sente spesso la mancanza delle abitudini italiane, dei suoi amici e, ovviamente, dei suoi familiari.
Se vivete all’estero o se ci avete vissuto per un periodo lungo, forse capite di cosa sta parlando.
Volete leggere l’articolo integrale ed originale della nostra amica Davida? Allora copiate ed incollate questo link nel vostro browser: http://hereinspaceandtime.blogspot.com/2011/09/take-me-home.html.
Se invece vuoi leggere tutti gli articoli di Davida sul nostro sito Viviallestero.com, non devi far altro che CLICCARE QUI.