Sono Elisabetta e in questo post voglio raccontarvi la mia storia: vivo e lavoro online dalla Cambogia. Iniziamo proprio dal principio, da quando ho iniziato a progettare questo mio trasferimento. La mia idea di base è quella di iniziare a lavorare in proprio come freelancer. Cercherò di destreggiarmi in lavori come web designer (ho una passione innata per la grafica), traduzioni, segretariato online e altri lavoretti. La vita da freelancer mi ha portato quindi alla scelta di una nazione con il costo della vita più basso rispetto a quello europeo: la stupenda Cambogia.

Volete farvi aiutare a trasferirvi all’estero? Guardate i nostri pacchetti per trasferirsi all’estero!

Mi sono trasferita in Cambogia

E quindi sì, mi sono trasferita in Cambogia…chi lo avrebbe mai detto fino a qualche anno fa!

Dopo un interminabile (per me) periodo di preparazione è arrivato il momento della partenza. Dico interminabile perchè in questi ultimi mesi mi sono fatta il mazzo (scusate il francesismo) per migliorare il più possibile la conoscenza della lingua inglese. Per darmi più opzioni nel mondo del freelancing, ho deciso di arrivare ad un livello di inglese molto alto.

Mentre sono sul treno in direzione aeroporto mi divoro il libro “Mollo tutto! E faccio solo quello che mi pare” di John Williams (avrei dovuto sinceramente leggerlo prima). Ho trovato un’offerta importante diversi mesi fa con la compagnia Etihad. Mi fa fare due scali, ma io amo visitare gli aeroporti, per cui per me non è assolutamente un problema. Per cui da Malpensa mi imbraco per un volo con destinazione Abu Dhabi, poi il secondo sarà alla volta di Bangkok e il terzo finalmente mi farà atterrare a Phnom Penh, capitale della Cambogia

Appena atterro ho i brividi. È come se rivedessi davanti agli occhi tutti i mesi scorsi, quelli della difficile scelta presa, dello studio dell’inglese, della preparazione per diventare una Freelancer. Cerco di mettere via le mie emozioni e mi muovo, non voglio perdere nemmeno un secondo. Non so se succede anche a voi, ma generalmente la paura di dover tornare indietro con la coda tra le gambe mi mette molta ansia e cercherò di trasformarla in energia per fare sempre più cose.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Cambogia nazione affascinante

La Cambogia è una nazione affascinante, molto per il mio gusto. Sono arrivata da pochi giorni, ma posso già dire che vivere in Cambogia è un’esperienza unica, in cui si possono scoprire tradizioni antiche, immergersi in paesaggi incredibili e incontrare persone calorose e ospitali. La cultura cambogiana è profondamente radicata nella storia del paese, che risale a migliaia di anni. I cambogiani sono conosciuti per la loro cordialità e la loro gentilezza. I valori tradizionali come il rispetto per gli anziani e l’attenzione per i membri più giovani della famiglia sono molto fondamentali. Non vedo l’ora che sia la prossima settimana, inizierà il Festival dell’Acqua, che si tiene ogni anno a novembre. Sarà un’esperienza fantastica che mi porterò tutta la vita con me.

Testimonianza Mery

Il lavoro da remoto in Camboglia

Come sta andando il mio lavoro da remoto in Cambogia? Direi che siamo agli inizi, ma mi sta piacendo e comincio ad avere i primi risultati. Inizialmente ho seguito i consigli che ho letto in questa guida e quindi mi sono appoggiata molto ai siti Upwork per i lavori internazionali e Addlance per quelli in lingua italiana. Dopodichè ho iniziato a creare delle pagine e delle landing page specifiche per i miei lavori da pubblicizzare sui social. Devo dire che sto cominciando a raccogliere i frutti di queste promozioni.

La vita da freelancer non è facile agli inizi, ma se ci si da del tempo, possono arrivare ottimi risultati. Sicuramente col costo della vita che ha l’Italia e, soprattutto, col costo dell’apertura Partita IVA italiana non ci sarei mai riuscita, ma venendo a vivere nel Sud Est asiatico tutto è più facile.

Dai, lo so che me lo vorreste chiedere!

Mi vorreste chiedere se sono felice della scelta che ho preso e se lo rifarei di nuovo? Mille volte! L’idea di lasciare il mio lavoro d’ufficio in Italia per iniziare questa avventura da freelancer in Cambogia è stata sicuramente la scelta migliore di tutta la mia vita!