In questo articolo vi spieghiamo come aprire un conto corrente in Danimarca. Prima di tutto vi consigliamo la lettura dell’articolo precedente dove vi abbiamo parlato del CPR Number (clicca qui per accedere all’articolo), ovvero quel documento che ti permette di fare diverse cose in Danimarca, fra cui aprire un conto corrente. Come potete ben immaginare, la burocrazia in Danimarca è molto più snella e veloce rispetto alle pratiche lente e farraginose con le quali siamo abituati a confrontarci tutti i giorni in Italia. Andiamo quindi a leggere i consigli per aprire un conto corrente in Danimarca.

Come aprire un conto in una banca in Danimarca

Come anticipato, le pratiche per aprire un conto corrente in Danimarca sono semplice, anche se a volte ciò che può risultare complessa è la richiesta di una certa specifica carta, non di credito, ma diciamo di debito. Prima di tutto per aprire il conto corrente dobbiamo possedere il CPR Number. Ci dobbiamo quindi presentare in qualsiasi filiale di una delle tante banche presenti nel territorio danese. Le banche più famose in Danimarca sono la Danske Bank, Nordea, Jyske Bank, Syd Bank, FIH Erhversbank, Nykredit Bank, Spar Nord Bank, Arbejernes Landsbank, Alm Brand Bank e la Vestjysk Bank. Poi ovviamente esistono altre banche, ma di dimensione inferiore rispetto a queste appena citate.
Facciamo bene attenzione però: tutti i cittadini che aprono un conto corrente in Danimarca sono tenuti ad aprire anche un altro conto chiamato Nem Konto.

Che cosa è il Nem Konto in Danimarca?

In pratica il NemKonto è un conto che vi servirà per ricevere i pagamenti da parte di tutte le istituzioni pubbliche come potrebbero essere il comune o anche la semplicissima pensione. Aprirlo è molto facile, o meglio detto, il Nem Konto non si apre, ma bisogna fare richiesta del fatto che il vostro conto bancario diventi anche il vostro Nem Konto. Se avete più conti correnti aperti, dovrete specificare quale volete far diventare il vostro Nem Konto.

Un conto corrente in Danimarca vi sarà molto utile anche per versare lo stipendio una volta che avrete trovato lavoro in Danimarca.

Seguici su Instagram