In questo articolo vi parleremo del volontariato in Burkina Faso (Africa).

“Con tutto il bisogno d’aiuto che hanno in Burkina Faso che senso ha fare dei corsi di lingua italiana?”  Questa è la domanda che si è sentita più e più volte fare da tante persone. La nostra professoressa in questo articolo ci racconta il perchè di questi corsi, della loro importanza e di quanto senta importante il suo progetto.

Il suo concetto è “Sono davvero convinta che sapere, qualunque tipo di sapere, sia potere” per cui anche il corso d’italiano è importante in questa terra cosi povera e lontana.

Volontariato in Burkina Faso

Volontariato in Burkina Faso

L’OIKOS, associazione di volontariato fondata nel lontano 1979, propone alle persone interessate un programma di volontariato a medio e lungo termine nella nazione africana del Burkina Faso. Il programma è organizzato insieme all’altra associazione Unitas. Quest’ultima invece è una non-profit, nata nel 2007, che è sempre stata impegnata in azioni di sostegno ai minori, nella  promozione del diritto alla salute,  in attività educative e finalizzate allo sviluppo socio-economico delle popolazioni più povere. Unitas ha come scopo quello di fornire supporto ed assistenza agli orfani, ai bambini svantaggiati, alle donne e ad adolescenti affetti da disabilita fisica o mentale.

Il progetto si terrà nella città di Ouahigouya in Burkina Faso ed ha come scopo quello di lottare contro la povertà del villaggio rurale di Tougouzagué (nelle vicinanze della città di Ouahigouya). Prevede alcuni interventi mirati ad aiutare la popolazione locale ad aumentare la loro produzione agricola, educazione e formare i giovani per offrirgli la possibilità di un futuro migliore.

Per partecipare al progetto seguite tutte le istruzioni riportate in questo link: CLICCA QUI.

 

Siete interessati al tema AFRICA? Date un’occhiata anche alla collaborazione che abbiamo in piedi con l’associazione TERRE GEMELLE ONLUS.