Voglio scappare dall’Italia, ma non so dove andare. Questo periodo della mia vita è molto dinamico, pur nella sua staticità. Sto conoscendo tantissime persone in mobilità che vivono la mia stessa situazione, condividono i miei stessi sogni e soprattutto camminiamo con la stessa identica voglia, quella di guardare oltre la siepe. Non ci si conosce, eppure ci si scambia consigli come se fossimo amici, ci si apre all’altro senza filtri ricambiando la stessa disponibilità di ascolto che si riceve. Siamo davvero tanti e questo, in un certo senso, mi fa sentire più forte e determinata.

Se siete interessati a lasciare l’Italia e volete essere aiutati, guardate tutti i nostri pacchetti per trasferirsi all’estero.

Voglio lasciare l’Italia

Quindi ora che è ufficiale che voglio lasciare l’Italia, faccio qualche calcolo.

Ho una quindicina di offerte di lavoro tra le mani … pronta per inviare il mio cv! Ma scegliere la destinazione non è proprio una passeggiata, specie quando si hanno aspirazioni o pretese ben precise e si vuol sfruttare l’esperienza all’estero in un determinato modo.

Le mie precedenti esperienze fuori dall’Italia mi hanno arricchita tantissimo…professionalmente perché ho affrontato ambienti lavorativi per certi versi complessi e umanamente perché ho avuto modo di conoscere tantissima gente e l’incontro con le  altre  culture mi fa stare bene!

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Beh sì, la Sicilia non è certamente una zona molto multiculturale e io voglio proprio cambiare aria! Mi annoia questa  realtà stagnante in cui non mi viene concesso di migliorarmi o perlomeno di provarci! Ho deciso di partire perché conoscere e vivere una piccola parte di mondo è uno dei miei più grandi desideri e so che al di là delle difficoltà che faranno parte del gioco, saprò trarre il meglio dall’esperienza, saprò rendermi felice. Frenare questa voglia sarebbe l’errore più grande!

Sto leggendo tantissimo in questo periodo, guardo documentari a gogò, raccolgo info utili e soprattutto chiedo consiglio a chi può aiutarmi attraverso la sua esperienza.

Oggi Stefano mi ha dato altre idee interessanti, non vedo l’ora di fare il passo successivo!