Sapete cosa significhi BYO? E perchè questo acronimo è così famoso in Australia? BYO vuol dire in pratica che ti puoi tranquillamente portare il vino di casa al ristorante. Ovvero se fuori da un ristorante o di una pizzeria trovi la scritta “BYO” vuol dire che è ammesso il Bring Your Own. Portati tranquillamente la tua bottiglia di vino, perchè in quell’attività è ammesso bere qualcosa che ti porti da fuori!!!
Vino di Casa
Quindi come detto, quando trovate la scritta BYO fuori dai ristoranti australiani vorrà dire che vi è permesso portare la bottiglia da casa. Addirittura non solo vi è permesso di portare la bottiglia da casa, ma vi verrà servita come se l’avete comprata al ristorante. Questo servizio extra ha un costo, ma ben inferiore rispetto all’acquisto della bottiglia. Ad esempio, se portiamo il vino di casa al ristorante, possiamo chiedere che sia il cameriere ad aprirlo e a versarcelo nei bicchieri al prezzo di 2-3$AUD a testa.
Volete quindi andare a cena al ristorante, bere una bottiglia di vino senza spendere una follia come spesso succede nei ristoranti di Sydney? Bene, questa può essere un’ottima soluzione. Possiamo infatti entrare in uno dei tanti Bottle Shop (negozi con la licenza per la vendita dell’alcohol), scegliere il vino che ci piace spendendo una cifra moderata (dimentichiamo i prezzi italiani, ma comunque prezzi accettabili per il mercato del vino in Australia) e portarla al ristorante. Il cameriere o la cameriera di turno aprirà la bottiglia da voi portata e ve la servirà esattamente come una bottiglia presa sul posto.
Buona bevuta a tutti!!!