Con la videointervista a Jonathan, esperto SEO che gira il mondo, vogliamo continuare la nostra serie di interviste ad italiani che lavorano viaggiando. Grazie alla chiacchierata che abbiamo tenuto con Jonathan abbiamo “toccato” il mondo SEO (Search Engine Optimization), uno dei tanti settori che offrono opportunità ai freelancer. Andiamo quindi a leggere cosa ci racconta Jonathan che attualmente vive nella piccola isola canaria di El Hierro.

Videointervista a Jonathan, esperto SEO che gira il mondo

Videointervista a Jonathan, esperto SEO che gira il mondo

Jonathan è il titolare del sito https://jonathanseo.it/ attraverso il quale promuove il suo lavoro da SEO specialist e racconta la sua esperianza da freelancer in giro per il mondo. In fondo a questo articolo troverete la sua videointervista integrale, mentre qui di seguito potrete leggere qualche risposta alle nostre domande.

 

Ciao Jonathan, grazie mille per il tempo che ci stai concedendo. Introduciti ai nostri lettori, spiega chi sei e di cosa ti occupi.

Ciao a tutti i lettori di Viviallestero.com, mi chiamo Jonathan Pochini, sono un SEO specialist e attualmente vivo nella piccola isola canaria di El Hierro. Ho iniziato la mia vita da freelancer quando vivevo a Sydney in Australia. Come capita anche a molti altri freelancer, ho iniziato mentre svolgevo anche un lavoro con progetto per un’altra azienda. In questo modo riuscivo a mantenermi ed allo stesso tempo continuavo a coltivare il mio sogno di lavorare per me stesso.

 

Potresti spiegarci in poche parole in cosa consiste la SEO?

Quando cerchiamo una qualsiasi parola chiave su Google, il motore di ricerca ci elenca dei siti in base ad un certo specifico algoritmo. Lo specialista SEO è quindi quella persona che aiuta il suo cliente a piazzarsi nelle prime posizioni per le parole chiavi richieste.

 

Quali sono i pro e i contro che il lavoro di freelancer in giro per il mondo ha portato nella tua vita professionale e personale?

Diciamo che personalmente trovo soltanto dei lati positivi nell’aver intrapreso questa strada. Nonostante le minori tutele e la maggiore incertezza, il lavoro da freelancer ti lascia la possibilità di vivere in modo più libero. Non è uno stile di vita che consiglierei a tutti, ma sicuramente lo consiglierei a quelle persone che amano viaggiare ed essere libere.

 

Come trovi i tuoi clienti? Usi i marketplace come Upwork o utilizzi altre strategie?

No, non utilizzo nessun marketplace nello specifico. Essendo un SEO specialist ho deciso di creare un mio sito e col tempo promuovere i miei servizi attraverso questo canale. Poi ovviamente ogni tanto mi capita di trovare qualche cliente su Linkedin e le altre piattaforme, ma non le considero miei canali principali.

 

Quali sono le skills più importanti per lavorare nel tuo settore?

Sicuramente bisogna aggiornarsi quotidianamente. Per poterlo fare bisogna essere appassionati del settore, altrimenti non avrai mai la forza di tenerti sempre aggiornato. Gli esperti SEO si possono dividere in due categorie: quelli umanisti che lavorano soprattutto con la scrittura testi e quelli tecnici che devono avere più una conoscenza informatica e di Jonathan El Hierroprogrammazione.

 

Cosa ne pensano i tuoi parenti ed amici di questa scelta di vita?

La mia compagna Simona è anche lei una freelancer per cui spesso mi capita di viaggiare in sua compagnia (clicca qui per leggere la sua intervista). Per quanto riguarda la mia famiglia diciamo che l’ho presa in “contropiede”. Ho iniziato a viaggiare ancora prima di diventare “nomade digitale” per cui li ho abituati sin da subito. Per fortuna comunque non ho mai avuto nessuno che mi abbia messo i bastoni fra le ruote.

 

Qui sotto potete ascoltare l’intervista integrale a Jonathan Pochini: