Ci scrivono Mauro e Lucia, italiani che hanno deciso di lasciare l’Italia e trasferirsi nella bellissima Costa Rica. In questa nazione hanno aperto un asilo, un progetto bellissimo che però, per altri progetti incompatibili a livello di tempo e gestione, sono costretti a vendere. E per questo motivo ci hanno chiesto di pubblicare l’annuncio “Vendesi asilo nido in Costa Rica”.
Vendesi asilo nido in Costa Rica
Mauro e Lucia ci inviano una breve descrizione della loro storia: “Più di un 3 anni e mezzo fa, io, Mauro, di 35 anni e mia moglie, Lucia, stanchi della frenesia milanese abbiamo deciso non senza remore di cercare un ritmo di vita più tranquillo e abbiamo scelto la “PURA VIDA” della Costa Rica come nostra meta. All’inizio eravamo preoccupati, ma ora siamo molto contenti della decisione che abbiamo preso meno di 4 anni fa. Attraverso contatti locali che avevamo e che ci hanno aiutato abbiamo deciso di aprire un asilo nido seguendo tutto l’iter per aprire una società, prendere le autorizzazioni e avviare un’attività da zero ossia senza rilevare un’altra attività o cose del genere.
Adesso abbiamo deciso di vendere l’attività perché abbiamo intenzione di dedicarci ad altri progetti incompatibili per questioni di tempo con la gestione dell’asilo.”
L’asilo nido aperto da Mauro e Lucia si chiama KINDER BAMBINI, è situato a Santa Ana, provincia di San Jose, Costa Rica. L’immobile è una casa di circa 500 m2 con circa 150 m2 di giardino e 350 m2 circa di costruzione. La casa è in buono stato e la proprietaria ha appena rifatto il tetto. L’asilo nido è su un solo livello ed è composto da 4 stanze adibite ad aule con piccoli tavoli e sedie, 4 bagni, una stanza adibita a cucina (con utensili e tutto ciò che serve compreso frigorifero) e, confinante, abbiamo anche un “cuarto de pila” tipico delle case costarricensi dove c’è la lavatrice e un grande lavandino. In più c’è un grande salone adibito a salone gioco e un open space adibito a mensa, area biblioteca e area tv. La maggior parte delle pareti interne della casa son decorate con murales a tema fatti apposta per noi da un’artista locale abbastanza conosciuto. La casa conta anche con una cisterna interrata per l’acqua potabile che serve ad alimentare la casa quando chiudono l’acqua, cosa che qui capita non di rado in maniera che l’asilo non abbia mai problemi di approvvigionamento di acqua potabile.
Il costo dell’affitto è di circa 1500 dollari al mese più luce e acqua per un totale mensile di circa 1600 dollari. La rete gas qui non esiste dato le miti temperature non c’è bisogno di riscaldamento: è tutto elettrico. Per la Costa Rica l’affitto è nella media dei locali commerciali e la zona è in piena espansione con la costruzione di centri commerciali, uffici e case. Il contratto d’affitto scade quest’anno, ma siamo già in trattativa con la proprietaria per il rinnovo allo stesso prezzo per altri tre anni.
L’asilo ha con tutti i permessi di legge richiesti e sono stati appena rinnovati cosi da essere in regola per altri tre anni (vengono concessi ogni tre anni).
Con Mauro e Lucia lavorano 5 ragazze, tutte costarricensi, di cui 2 maestre qualificate e una direttrice accademica (maestra qualificata pure lei), un’assistente maestra e un’altra ragazza che si occupa della cucina e delle pulizie in quanto tra i servizi offerti c’è anche l’alimentazione, cosa che non tutti gli asili in Costa Rica offrono, ma è un servizio molto apprezzato e ricercato dai genitori.
In questo momento l’asilo ha 35 bimbi iscritti paganti, ma si ha l’autorizzazione per ospitarne fino a 40.
L’attività è in vendita pacchetto completo ossia licenzia, mobiliario, utensili da cucina e tutto il necessario per poter lavorare al prezzo di $ 60.000 trattabili.
ANNUNCIO SCADUTO, ma trovate tutte le ultime attività in vendita all’estero CLICCANDO QUI.
NB: Viviallestero.com è totalmente estraneo alle fasi di compravendita, tutte le fasi vengono seguite dalla persona che ci ha inviato l’annuncio. Viviallestero.com non si tiene responsabile in nessun modo per problemi fra le due controparti o di qualsiasi altro genere.