In questo articolo vi voglio parlare di come richiedere la medicare e il tfn. Intanto vi informo che oggi ho finalmente completato tutte le pratiche per ottenere la mia tessera Medicare. Non sai a cosa serva e perchè bisogna richiedere la Medicare? La Medicare è l’assicurazione sanitaria gratuita valida 6 mesi che noi italiani che entriamo in Australia col Working Holiday VISA possiamo richiedere. Ora vi racconto come è stata tutta la trafila. 

Tax File Number MedicareLa prima volta che mi ero presentato agli sportelli non avevo stampato bene la mail del visto, infatti vogliono la mail che ricevete da capo a fine, compreso di intestazioni. Ho anche portato il documento che mi ha rilasciato la ASL della mia città. Risultato? Un documento del tutto inutile, tempo perso, soprattutto perchè quel genio me lo ha rilasciato in italiano, (Stefano, pensavi davvero che un addetto agli affare esteri poteva tradurre in inglese un testo di 2 righe???).

Gli uffici Medicare qui a Sydney sono tanti. Per comodità sono andato all’ufficio in Kent Street. L’addetta mi ha chiesto la tessera sanitaria (ps: controllate prima di partire che non sia scaduta). Una volta compilato il modulo, tempo 5 minuti, ho ricevuto il mio numerino Medicare. Mi è stato comunicato che la tessera ufficiale mi arriverà all’indirizzo che ho specificato nel form entro 2-3 settimane.

Per quanto riguarda il Tax File Number, potete richiederlo una volta che avete un indirizzo dove poter ricevere la posta (casa, ostello, casa di amici…ciò che volete). Il TFN corrisponde al nostro codice fiscale ed è quindi necessario anche per poter lavorare. Il link per tutte le informazioni necessarie e: https://iar.ato.gov.au/ (ps: sappiate che ci sono società che si fanno pagare per richiedervi il TFN. Il mio consiglio è quello di non affidarsi a loro. E’ veramente facile fare la richiesta che non ha senso pagare qualcuno che la faccia per voi. L’Australia è molto cara per cui se riuscite a risparmiare dove è possibile…).