Uno dei motivi che ci hanno spinto ad iniziare questa avventura di Viviallestero.com è stato quello di parlare con nostri amici che si trovano ancora in Italia e che non ancora avuto il coraggio di lasciare il paese. Purtroppo il tasso di disoccupazione in Italia è sempre più allarmante e anche noi stessi abbiamo molte persone a noi care senza lavoro o con lavori poco gratificanti in base agli studi sostenuti. Cercheremo sempre di mettere a disposizione gli aiuti e le risorse necessarie a chi vuole lasciare l’Italia per un futuro migliore, come ad esempio la lista di offerte di lavoro sempre aggiornate (che trovate in QUESTO LINK) o il servizio per ottimizzare il Curriculum Vitae in base alla nazione dove vi volete trasferire (CLICCATE QUI).

Tasso di disoccupazione ItaliaOggi sull’Ansa e sui maggiori siti dei periodici italiani esce questa notizia:

(notizia tratta dal sito Ansa.it, articolo originale http://ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/07/02/visualizza_new.html_1848578916.html)

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a maggio è salito al 29,2% dal 29,1% di aprile (dato rivisto). Lo comunica l’Istat sulla base della stima provvisoria e dei dati destagionalizzati. Si tratta del dato più elevato dall’inizio delle serie storiche, ovvero dal 2004. Il tasso di disoccupazione a maggio é fissato all’8,7%, confermandosi stabile per il terzo mese consecutivo. Lo rileva l’Istat, sulla base della stima provvisoria e dei dati destagionalizzati.
Il numero degli occupati a maggio risulta pari a 22 milioni e 870 mila unità, in calo dello 0,2% rispetto ad aprile (quando era aumentato dello 0,2%) e dell’1,1% rispetto a maggio 2009. In termini assoluti, il calo è rispettivamente di 38 mila unità su aprile e di 262 mila unità su maggio 2009.

Qual è il futuro dei giovani italiani? Sarà solo un nostro pensiero negativo, ma crediamo che la situazione nel breve periodo non andrà a migliorare ma, anzi, a peggiorare. Speriamo davvero che il nostro sito sia d’aiuto per più persone possibile.