Oggi con voi vogliamo toccare un tasto dolente, ovvero quello delle tasse. Più precisamente parliamo delle tasse in Olanda. I nostri amici Aria e Stefano, autori di un interessante Blog dai Paesi Bassi, ci parlano della dichiarazione dei redditi e di come la si compila qui in Olanda. Se siete quindi interessati al tema delle tasse in Olanda e volete saperne di più, non dovete far altro che continuare con la lettura di questo interessante articolo. Buona lettura!

Tasse Olanda

Tasse Olanda

Siamo nel periodo in cui ogni contribuente iscritto in Olanda deve presentare la propria dichiarazione dei redditi. Pratica che si tiene in ogni paese democratico e sviluppato.

Quando Aria e Stefano iniziano a preparare la loro prima dichiarazione dei redditi gli rimane abbastanza facile comparare e notare le differenze con ciò che dovevano fare in Italia. Ovviamente ciò che gli salta subito all’occhio è l’estrema velocità e quanto sia snello tutto il sistema burocratico. Erano abituati al sistema italiano, sistema in cui tutto è lento, farraginoso ed ingarbugliato. Qui addirittura se sei un po’ esperto puoi fare tranquillamente tutto da solo (e non è poco, si risparmiano tempo e soldi). Curioso è anche il sistema dei rimborsi ovvero potremmo dire che ti vengono rimborsati i soldi ancora prima di fare la dichiarazione.

Difficile da crederlo? Proviamo a capirci un po’ di più leggendo il loro post originale che troverete copiando ed incollando questo link nel vostro browser http://italiaolanda.wordpress.com/2012/03/04/caro-amico-ti-scrivo-di-detrazioni-fiscali/.

 

Se invece volete leggere tutti gli articoli di Aria e Stefano dall’Olanda nel nostro sito, non dovete far altro che CLICCARE QUI.