Questa è la stagione della dichiarazione dei redditi. Quando arriva il momento di pagare le tasse in Spagna come in qualsiasi altra nazione arrivano i dolori. Questa pratica, ritenuta del tutto normale all’interno di un’organizzazione civica ben sviluppata e matura, da alcune persone viene vista come una spada di Damocle, un incubo burocratico assolutamente da evitare! Anche in Spagna, anni addietro, la consegna del documento della dichiarazione dei redditi comportava file penose e lunghissime agli sportelli de “La Agencia Tributaria”. In questo articolo vi daremo qualche informazione per poter pagare le tasse in regola in territorio spagnolo.

Tasse in Spagna

Le tasse in Spagna

Poter pagare le tasse online, al giorno d’oggi, è diventate un’operazione incredibilmente veloce: attraverso la pagina de La Agencia Tributaria (il notro ufficio delle imposte) è possibile richiedere “la solicitud de borrador” attraverso la quale, gli uffici delle imposte spagnole analizzeranno il profilo fiscale dell’utente ed invieranno dopo un paio di settimane un prospetto con una bozza di dichiarazione dei redditi, documento che velocizzerà enormemente tutte le operazioni allo sportello!

Per più del 90% degli spagnoli e lavoratori in Spagna, la dichiarazione dei redditi risulterà “a devolver” ovvero riceveranno parte di quel denaro che gli era stato sottratto in seguito alle ritensioni IVA ecc.

Non siete sicuri di pagare correttamente le vostre tasse o non volete avere nessun dubbio? Potete contattarci e vi metteremo in contatto con la commercialista italo-spagnola che collabora col nostro sito. Per poterlo fare vi basterà inviarci un’email all’indirizzo email admin@viviallestero.com con oggetto “Commercialista in Spagna”.