Ho deciso di scrivere questo articolo per parlarvi del rimborso delle tasse in Australia. Come potrete già immaginare anche (o forse soprattutto) in questo tema, la differenza con l’Italia è enorme. Sappiamo benissimo che la richiesta del rimborso delle tasse in Italia sta diventando una chimera, molte persone addirittura ci rinunciano ancora prima di iniziare la procedura. Tanto sappiamo che anche se dovessimo avere la fortuna di vedere la nostra richiesta accettata, passerebbero comunque anni prima di ricevere la somma che ci spetta.
In Australia, invece, le cose sono diverse (molto diverse). Il tax refund, come viene chiamato nei paesi anglosassoni, è tutt’altra storia. Questo articolo potrebbe sembrare il classico articolo dove vengono enfatizzati i pregi delle altre nazioni e rimarcati i difetti dell’Italia, però purtroppo in questo caso la differenza è troppo marcata e nitida da non parlarne.
Tasse in Australia
Ad ogni fine anno finanziario (30 Giugno) ogni cittadino può farne richiesta online e in maniera molto semplice. Una volta inviata la richiesta del tax refund, dobbiamo solo aspettare che venga accettata. Quanto tempo passa dalla richiesta del rimborso delle tasse al ricevimento dei soldi? Pochissimi giorni, spesso il pagamento avviene entro 14 giorni (2 settimane).
Come si fa la richiesta? E’ abbastanza semplice e si potrebbe farla da soli, ma se si vuole un aiuto ci sono diversi servizi che vi vengono incontro. Noi di Viviallestero.com ne abbiamo selezionato uno e potete contrattarlo attraverso questo link.
Può succedere che la richiesta del rimborso non venga accettata o che il pagamento arrivi più tardi del previsto? Certo! Leggete cosa è successo alla nostra amica Maga di OZ in Australia per quanto riguarda la sua di richiesta di rimborso delle tasse. Scoprilo leggendo questo articolo: http://lamagadioz.wordpress.com/2011/01/28/e-alla-fine-arrivarono/#more-570 e rimarrete stupiti.