Volete andare a lavorare in Australia, ma non avete idea di quanto sia lo stipendio che potreste percepire? Avete visto che gli affitti sono cari per cui vi volete informare sugli stipendi in Australia nel 2016? Leggete questo breve articolo per avere informazioni in merito agli stipendi in Australia…ci sono buone notizie per voi!
Stipendi in Australia 2016
Dopo aver parlato della classifica degli stipendi per i laureati a livello mondiale (leggi qui) oggi vi parliamo di una notizia appena uscita.
Infatti possiamo comunicarvi che ci sono buone notizie per chi vuole trasferirsi in Australia nel 2016. E’ notizia di oggi, 31 Maggio 2016 (precisamente alle ore 2.15 pm ore locali), che ci sarà un aumento del minimo salariale per i lavoratori in territorio australiano. Già nel 2015 lo stipendio minimo aveva subito un aumento pari al 2,5% portandosi ai 17,29$ all’ora, ma ora, tenetevi forte, è stato portato a 672,70$ alla settimana ovvero 17,70$ all’ora. L’aumento di quest’anno rispetto al 2015 è del 2,4%.
Chi beneficerà di questo cambiamento e quando verrà introdotto ufficialmente? La commissione annuncia che questa decisione avrà effetto su 1.86 milioni di lavoratori in Australia a partire dal 1 Luglio 2016.
E’ tutto oro quello che luccica? Non sembra così, o almeno è ciò che Russell Zimmerman, responsabile dalla Retailers Association australiana, cerca di far capire. “L’aumento dei salari, annunciata dalla Fair Work Commission, era il doppio di quello che i nostri membri speravano, e di gran lunga superiore a quello che molti possono permettersi.”. Comunica inoltre che questo sarà un grande problema per l’industria e, purtroppo, molte aziende dovranno decidere se ridurre ulteriormente le ore. E, sicuramente, questo innalzamento dello stipendio minimo farà sì che per il momento non verranno effettuate più assunzioni.
C’è chi invece festeggia per questo cambiamento. Come ad esempio Mr Ross che sostiene che questo aumento dei salari contribuirà ad aumentare lo stile di vita dei lavoratori più poveri della nazione. Quindi questo provvedimento è stato un “modesto miglioramento”. Inoltre sostiene che non porterà ad una pressione inflazionistica o ad un impatto negativo sull’occupazione.
Anche l’ACTU è ottimista, anzi è addirittura insoddisfatta in quanto si aspettava un aumento pari al doppio di quello che poi è stato impostato, ovvero 30$ alla settimana in più per ogni lavoratore.
Quindi, giovani e meno giovani che volete andare a lavorare in Australia, dal 1 Luglio potete pretendere di essere pagati almeno 17,70$ all’ora e, se venite pagati meno, vuol dire che non siete stati messi in regola.
Fate ben attenzione, di furbetti se ne trovano in tutto il mondo…non fatevi ingannare!
Fonte:News.com.au.