Seguici su Instagram

Sono più gli italiani che vanno a vivere all’estero, che stranieri che vengono a vivere in Italia. Questa è la statistica emersa mettendo a confronto i dati rilasciati dall’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) con quelli del rapporto “Italiani nel mondo”. Una delle mete preferite da noi italiani è senza dubbio la Spagna. Per questo motivo noi di Viviallestero.com abbiamo creato tanti pacchetti per single, coppie e famiglie che si vogliono trasferire all’estero, ma con attenzione particolare alla Spagna. Potete trovare tutti i nostri pacchetti di servizi qui: https://viviallestero.com/pacchetti-trasferimento-allestero/. Anche sui nostri social network diamo continuamente notizie aggiornate su questa nazione. Se ancora non lo fate, potete seguirci su Instagram CLICCANDO QUI e su TikTok CLICCANDO QUI.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Se i media italiani non vogliono trattare questo tema per non mostrare una situazione già alquanto allarmante, i media spagnoli, invece, non tardano a commentare questo fenomeno. “Por qué los italianos eligen cada vez más Valencia para vivir”. Questo è il titolo dell’articolo pubblicato dal più importante quotidiano spagnolo “El Pais” (trovate l’articolo originale qui: https://elpais.com/espana/comunidad-valenciana/2022-11-27/por-que-los-italianos-eligen-valencia.html).

“La vita qui è migliore che in Italia”, così inizia l’articolo de “El Pais”. Hanno intervistato qualche italiano che vive da anni nella capitale della Comunidad Valenciana. “La vita è migliore che a Madrid o a Barcellona” continua un altro ragazzo che si è trasferito a Valencia dopo aver provato la capitale Madrid e poi Barcellona. Marcella Iavarone è sbarcata sedici anni fa a Valencia, ora ha un piccolo stand al Mercado Central (cliccate qui per maggiori informazioni sul Mercado Central): “Valencia mi è sempre sembrata una grande piccola città per la qualità della vita che offre”.

Il dato più eclatante è il fatto che negli ultimi due decenni il numero di persone di origine italiana registrate in Spagna è aumentato di sei volte. Però lo è ancor di più quello degli italiani a Valencia che nello stesso periodo è quasi decuplicato. Un recente studio ha tracciato un profilo delle persone che si trasferiscono dall’Italia a Valencia e ha scoperto che la sua forza motrice non è economica, come di solito accade in questi processi, ma la ricerca di una migliore qualità della vita.

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti con il partner all'estero

Considerate che in data 1 gennaio 2022 risultavano 10.653 persone di nazionalità italiana con residenza nel comune di Valencia. Solo Colombia, Venezuela e Romania hanno numeri più alti rispetto all’Italia (e questo dato è ancor di più allarmante).

Inoltre notiamo che negli ultimi anni si è moltiplicato il numero di uomini e donne tra i 40 e i 50 anni e di bambini, a dimostrazione che ci sono intere famiglie in arrivo dall’Italia a Valencia. Al contrario delle città di Madrid e Barcellona che sono state tradizionalmente destinazioni per i giovani italiani in età lavorativa, mentre le Canarie e le Baleari sono preferite generalmente dai pensionati.

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti con la famiglia all'estero