Chi non conosce Skype alzi la mano, però non siamo cosi sicuri che l’utilizzo di questo software in Italia sia diffuso come in altri paesi. E allora ci chiediamo: Per quale motivo usare questo software? I motivi principali sono 2: uno personale e uno professionale.

Skype è utile anche per motivi professionali? Certo!

skypeSe avete intenzione di applicare (italianizzazione dal verbo “to apply”, imparate a conoscerlo) per un’offerta di lavoro in un’altra nazione, Skype sarà sicuramente  indispensabile per effettuare un colloquio video (o almeno telefonico). Nessun datore di lavoro sarà disposto a pagare telefonate internazionali per parlare con un candidato o pagarvi il volo per incontrarvi di persona (non almeno per il primo contatto). Per cui se non volete vedervi chiudere la porta in faccia ancor prima di essere contattati, createvi un account sul loro sito (http://www.skype.com).

Inoltre sappiamo benissimo che Skype è un software che ci permette di chiamare altri utenti completamente gratis o effettuare chiamate verso telefoni a prezzi economici.

Vivere all’estero è molto gratificante, però la lontananza dai cari e dagli amici, molto spesso, pesa sul nostro umore. Sapere che possiamo chiamarli da qualsiasi angolo del mondo completamente gratis ci rende molto piu’ tranquilli. Oramai la maggior parte dei telefoni cellulari ha la funzione Skype inclusa, per cui si può telefonare gratis anche quando siamo in giro. E se volessimo chiamare persone in Italia che non hanno a disposizione un computer, pagheremmo veramente poco.