Oggi parliamo con Giovanni che vive a Santacruz (Tenerife) e che ci racconta com’è vivere in questo posto incantevole delle isole Canarie.
Ciao Giovanni, raccontaci il motivo per cui hai lasciato l’Italia.
Ho lasciato l’Italia perchè ero disoccupato e non trovavo nulla se non lavoretti stagionali in bar e ristoranti, allora mi sono detto che tanto valeva fare lo stesso lavoro all’estero e imparare una lingua straniera.
Di che zona sei ?
Sono della provincia di Ancona.
Quando hai lasciato l’Italia avevi già un lavoro o sei partito all’avanscoperta?
Sono partito solo con qualche contatto, ma non avevo un lavoro
Come ti sei organizzato? Conoscevi qualcuno? Hai vissuto i primi giorni in ostello? Come ti sei mosso appena arrivato?
Sono partito con un pacchetto volo più una settimana di hotel, molto economico. Una volta arrivato sul posto ho incominciato la ricerca di una sistemazione. E’ veramente semplice affittare una camera a Tenerife, soprattutto nella zone sud.
Perchè hai scelto Tenerife?
Perchè mi hanno sempre attirato le isole Canarie e ho pensato che Tenerife fosse quella che offrisse più lavoro di tutti. Una volta arrivato mi sono accorto che la crisi c’è pure qui e trovare lavoro non è stato affatto semplice.
Quali secondo te sono gli aspetti positivi, nel settore lavorativo e nella tua vita privata, che qui trovi mentre in Italia no?
Vivere a Tenerife è veramente strano. E’ difficile fare amicizia, la vera amicizia. Si conoscono centinaia di persone nuove a settimana, la gente viene in vacanza per una massimo due settimane e poi riparte. All’inizio è davvero entusiasmante, pero poi capisci che dopo 3 mesi non hai ancora stretto vera amicizia con nessuno. Sotto l’aspetto lavorativo, ho avuto dei problemi all’inizio per ottenere il N.I.E., ho dovuto aspettare più di un mese per ottenerlo, e ciò ha bloccato la mia ricerca del lavoro.
Cosa ti manca dell’Italia?
Niente, qui ho tutto. Le cose che mi mancano non sono cose che l’Italia mi da, ma sono solo gli affetti personali.
Grazie Giovanni per aver condiviso con noi la tua esperienza a Tenerife…in bocca al lupo e buon mare!!!!