Eccovi la ricetta originale del Chicken Tikka Masala, ricetta tipica della cucina indiana. Questo buonissimo piatto è a base di pollo marinato con delle spezie (tipiche del tikka masala), yogurt e altre spezie leggermente piccanti. Un piatto assolutamente da provare! Leggiamo la ricetta completa. 

 

Le ricette dal mondo: il Chicken Tikka Masala

 

Il chicken Tikka Masala è uno dei piatti più famosi della cucina indiana, infatti è nato in…Regno Unito! No, non abbiamo sbagliato. E’ una stranzezza di questo piatto, nonostante sia un piatto conosciuto per essere indiano, è una ricetta che nasce dalla comunità indiana (enorme) in Inghilterra. Quindi in verità il pollo tikka masala lo si potrebbe definire come piatto anglo-indiano.

Caratteristiche della ricetta:

Difficoltà: (2 su 5)

Tempo di Preparazione: 45 minuti (8 ore di marinatura)

 

Ingredienti per preparare il Chicken Tikka Masala per 4 persone:

1 kg di petto di Pollo

150 gr di Yogurt greco 

Zenzero

5 gr di spezia Garam Masala

Paprika affumicata

4 spicchi d’Aglio

Mezzo Lime

400 gr di passata di Pomodoro

50 gr di Panna fresca liquida

1 Cipolla bianca

Peperoncino fresco

Cumino

Curcuma in polvere

Zucchero di canna

Olio extravergine d’oliva

Coriandolo

Sale fino

Preparazione:

La ricetta del Chicken Tikka Masala inizia con la preparazione della marinatura del pollo, quindi mettiamo in una ciotola capienta lo yogurt, il garam masala, lo zenzero ben gratugiato, il succo del mezzo lime, la paprika, 3 spicchi d’aglio e saliamo leggermente. Ora andiamo ad aggiungervi il pollo che abbiamo precedentemente tagliato a cubetti di media grandezza. Mescoliamo bene il tutto in maniera che tutti i cubetti siano avvolti nella marinatura. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo in frigo per tutta la notte o almeno 8 ore.

 

Una volta passato questo tempo, togliamo il pollo dal frigo e aspettiamo che torni a temperatura ambiente. Preriscaldiamo il forno a 220 gradi e poi andiamo a metterci la taglia dove avremo disposto i cubetti di pollo tolti dalla marinatura. Cuociamo per una ventina di minuti.

 

Mentre il pollo si sta cuocendo in forno, passiamo alla preparazione della salsa.

 

Quindi tagliamo finemente l’ultimo spicchio d’aglio che è rimasto e la cipolla. Mettiamoli a soffriggere in una padella ampia con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo anche del peperoncino in base al proprio gusto.

 

Quando il soffritto prende colore, aggiungiamo il cumino, la curcuma e la paprika. Tostiamo le spezie per un minuto a fuoco medio-alto.

 

Ora versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Copriamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Verso la fine cottura aggiungiamo anche la panna e giriamo bene per amalgamarla al resto della salsa.

 

Quando il nostro pollo in forno sarà ben dorato, lo togliamo e lo andiamo ad aggiungere alla salsa. Mescoliamo bene in maniera che il pollo “assorba” la salsa. A questo punto aggiungiamo il coriandolo a piacere e serviamo! Vi consigliamo di mangiarlo con del riso bianco.

 

Enjoy!

Altre ricette dal mondo

Le ricette dal mondo: le Enchiladas (Messico)

Le ricette dal mondo: le Enchiladas (Messico)

Per la categoria le ricette dal mondo: le Enchiladas Messico. Eccovi la ricetta originale per saper prepararre le Enchiladas messicane. Per fare un tuffo nel passato e nella vera cucina messicana, dobbiamo andare a trovare le origini delle Enchiladas, uno dei piatti...

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le ricette dal mondo: le Empanadas (Argentina)

Le empanadas sono, oltre che un piatto tipico argentino, le regine dello street food. Comode e pratiche, racchiudono i sapori caldi e intensi di queste terre. Il nome ha origine dalla parola catalana ‘empanar’, ossia impanare, nel senso di farcire un impasto di pane....

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

Le ricette dal mondo: la Ratatouille Provencal

La Provenza si può descrivere con tre parole: colore, sapore e profumo. La Ratatouille Provencal, le racchiude tutte quante. Non a caso è uno dei piatti più famosi della gastronomia locale.   Le ricette dal mondo: la Ratatouille provencalOriginario di Nizza,...

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Le ricette dal mondo: il Salmorejo

Eccovi la ricetta originale del Salmorejo, ricetta tipica spagnola. Il Salmorejo è, insieme al Gazpacho, una ricetta andalusa indicata per i periodi più caldi. A base di verdure con aggiunta di uovo sodo e tonno o prosciutto a piacimento.   Le ricette dal mondo:...

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Le ricette dal mondo: il Fish and Chips (UK)

Eccovi la ricetta originale del Fish and Ships, piatto tipico della cucina inglese. Se avete visitato Londra e le altre città del Regno Unito avrete notato questo piatto nei pub, nei fast food appositi ed anche in formato street food. La ricetta è molto gustosa e...