Ciao a tutti!

Mi chiamo Rossella, ho 27 anni e sono una ragazza siciliana all’estero. Sì, sono davvero fortunata, vengo da un’isola meravigliosa, una terra che mi ha sempre donato il suo sole, il suo mare cristallino, i suoi sapori unici e ha saputo sempre avvolgermi nel suo calore umano.

Oggi, però, questa stessa terra mi chiude tante porte e limita le mie possibilità di  futuro. Se una parte di me vive con rabbia questa realtà, l’altra (per fortuna quella predominante) crede sia giunto il momento di vivere un po’ di mondo e di spiccare nuovamente il volo! Destinazione? Non lo so! 

Ragazza siciliana all'esteroIntanto ho già preso la decisione più difficile ….. quella di partire! Il resto, si vedrà!

Scegliere la destinazione non è proprio una passeggiata, specie quando si hanno aspirazioni o pretese ben precise e si vuol sfruttare l’esperienza all’estero in un determinato modo.

Le mie precedenti esperienze fuori dall’Italia mi hanno arricchita tantissimo …… professionalmente perché ho affrontato ambienti lavorativi per certi versi complessi e umanamente perché ho avuto modo di conoscere tantissima gente e l’incontro con le  altre  culture mi fa stare bene!

Beh sì, la Sicilia è senza dubbio multiculturale ma io voglio proprio cambiare aria! Mi annoia questa  realtà stagnante in cui non mi viene concesso di migliorarmi o perlomeno di provarci! Ho deciso di partire perché conoscere e vivere una piccola parte di mondo è uno dei miei più grandi desideri e so che al di là delle difficoltà che faranno parte del gioco, saprò trarre il meglio dall’esperienza, saprò rendermi felice. Frenare questa voglia sarebbe l’errore più grande!

Sto leggendo tantissimo in questo periodo, guardo documentari a gogò, raccolgo info utili e soprattutto chiedo consiglio a chi può aiutarmi attraverso la sua esperienza. Oggi Stefano mi ha dato altre idee interessanti, non vedo l’ora di fare il passo successivo!