Essendo la terza città più grande della Spagna, Valencia è un vivace mix di storia, cultura e innovazione, che la rende una delle principali destinazioni per i turisti di tutto il mondo. Con la sua splendida architettura, tra cui la futuristica Città delle Arti e delle Scienze, e il suo vibrante centro città, Valencia ha qualcosa per tutti. Ma quando si tratta di pianificare un viaggio, un trasferimento o un’esperienza di studio o lavoro di qualche mese, la sicurezza è sempre una preoccupazione. Quindi, in questo post vi racconteremo quanto è sicura Valencia, approfondiremo il livello di sicurezza della città, offrendo consigli utili per vivere al meglio l’esperienza che ci aspetta.

Consulenza Spagna

Le statistiche sulla sicurezza di Valencia

Valencia è una delle migliori città al mondo in cui vivere e anche una con il tasso di criminalità più basso d’Europa. Il portale Numbeo, che mette a confronto diverse statistiche e standard di vita tra le città di tutto il mondo, colloca la capitale del Turia al 94esimo posto al mondo per criminalità, e tra le più sicure al mondo. Città come Amsterdam, Osaka, Montreal e Oslo sono dietro Valencia in questa classifica. Secondo Numbeo, il tasso di criminalità è di 31,82 punti e il tasso di sicurezza è di 68,18 punti. Questo lo colloca tra le prime 100 posizioni. La classifica è guidata da Abu Dhabi, Doha e Taipei. San Sebastián è la prima città spagnola in questo studio, tra le prime 10 città più sicure. Valencia raggiunge numeri simili a Madrid (79° posto) e si distingue da città come Barcellona (252° posto). Valencia è una delle città europee più sicure, secondo Numbeo. Secondo l’autorevole indice di sicurezza globale dunque, il punteggio di sicurezza di Valencia brilla tra i suoi concorrenti europei. Questi dati cruciali rivelano che la città non solo promette un ricco tessuto culturale intrecciato con esperienze incantevoli, ma coltiva anche un ambiente sicuro che rispetta e valorizza la sicurezza dei suoi abitanti e turisti. Ciò che confermano i dati del Ministero è che le cifre relative alla sicurezza dei cittadini, per i reati che ledono la sicurezza dei cittadini nella città di Valencia, rimangono praticamente le stesse dal 2018, di altri reati dove si riscontrano frodi informatiche e una tipologia di crimini che non incidono sulla sicurezza dei cittadini, ha affermato Aarón Cano, Assessore alla Tutela dei Cittadini del Comune di Valencia. La sicurezza della città di Valencia è uno degli aspetti che fa entrare la città nella classifica delle 5 migliori città al mondo in cui vivere.

La sicurezza per i viaggiatori

Valencia è considerata una città sicura per i turisti. La città è orgogliosa di mantenere un elevato livello di sicurezza. Tuttavia, come per qualsiasi destinazione popolare, esistono precauzioni standard che i visitatori dovrebbero adottare. È essenziale essere consapevoli di ciò che ti circonda, soprattutto nelle zone trafficate e sui trasporti pubblici di Valencia. Uno dei modi migliori per esplorare Valencia è a piedi. Il centro della città non è solo storicamente intrigante, ma è anche considerato sicuro per i pedoni. Pulito, ben illuminato e regolarmente pattugliato dalla polizia locale, il centro cittadino consente una navigazione sicura anche dopo il tramonto. La gente del posto è generalmente amichevole e cortese, il che contribuisce alla sicurezza e al comfort generale quando si cammina per il centro città. Per gli esploratori notturni che desiderano sperimentare l’energica vita notturna di Valencia, la tua sicurezza è ben tutelata. Il paesaggio della città si trasforma mentre il sole tramonta, le sue strade ben illuminate pulsano di vita e di attività anche durante le ore notturne. Inoltre, la costante sorveglianza delle forze di polizia aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, trasformando Valencia in un terreno emozionante e sicuro per l’esplorazione notturna. Per chi viaggia da solo, Valencia offre un ambiente accogliente e sicuro. La città è abituata ai visitatori internazionali e i valenciani sono generalmente disponibili e amichevoli. I viaggiatori singoli possono sentirsi a proprio agio esplorando la città, godendosi la vivace scena gastronomica e visitando monumenti iconici. Consigli di sicurezza basati sul buon senso, come non lasciare oggetti personali incustoditi e tenere al sicuro carte di credito e passaporti, si applicano qui come in qualsiasi altro posto. Sebbene non si possano escludere del tutto episodi di microcriminalità, il consenso generale è che Valencia rimane un rifugio sicuro per i turisti. Ciò è in gran parte dovuto a un sistema di applicazione della legge efficiente, reattivo e affidabile e a un tasso di criminalità significativamente più basso rispetto ad altri importanti paesaggi urbani. La priorità di Valencia alla sicurezza e all’ordine perpetua un palpabile senso di sicurezza tra i suoi visitatori, incoraggiandoli a esplorare le sue numerose meraviglie con facilità e tranquillità. Infine se vi state chiedendo quando visitare la città, potete trovare degli utili spunti nel nostro articolo su qual è il miglior periodo dell’anno per venire in vacanza a Valencia
Testimonianza Mery

Una città sicura per gli studenti fuori sede

Valencia è una delle città spagnole più scelte dagli studenti, e c’è un motivo. Sicuramente conosci alcune delle classifiche che valutano le istituzioni educative secondo vari criteri, ma forse ti sei perso la classifica internazionale QS, che viene effettuata ogni anno e che cerca di organizzare più di 1.400 università con una classificazione temporale settoriale, regionale e generale. globale. Una delle classifiche più importanti stilata da QS è quella delle migliori città al mondo per gli studenti. Valencia occupa la posizione 87 nella classifica Best Student Cities 2023, che valuta l’attrattiva che la terza città più grande della Spagna esercita sugli studenti. Non tiene conto solo delle importanti università di Valencia, come l’Universitat Politècnica de València o l’Universitat de Valencia, ma anche dell’attrattiva che esercita sugli studenti, con un parametro che chiamano desiderabilità. In esso valutano in primis i suoi livelli di sicurezza, l’ambiente vivibile della città, i livelli di inquinamento e persino la corruzione politica. Oltre a valorizzare la convenienza di vivere e studiare in città. In questo senso Valencia supera se stessa, collocandosi nella top 10 delle migliori città, ed è la prima in Spagna. Vivere a Valencia sarà molto più sicuro che vivere a Madrid o Barcellona, ​​inoltre le tasse universitarie sono un po’ più basse. Qualcosa che non solo gli studenti spagnoli, ma anche quelli stranieri apprezzano e che riteniamo sia molto importante quando sei giovane e vuoi vivere l’avventura di andare a vivere all’esteroLa salute e l’igiene rappresentano componenti integranti della sicurezza del viaggio studentesco. Valencia è orgogliosa di mantenere una solida infrastruttura sanitaria e di applicare rigorosi standard di sicurezza alimentare e idrica. Queste pratiche mitigano efficacemente eventuali rischi legati alla salute degli studenti. L’impegno della città per la pulizia e l’igiene è visibile nei suoi spazi pubblici ben curati, che forniscono un ambiente sano e pulito sia ai residenti che ai visitatori. E se ti stai chiedendo dove sia meglio alloggiare durante i tuoi studi, leggi il nostro post sui migliori e peggiori quartieri dove cercare casa a Valencia.
Banner Valencia Lavoro e NIE 200 quad

Consigli pratici per la sicurezza a Valencia

Dopo aver praticamente analizzato tutti gli aspetti sulla sicurezza di Valencia, vogliamo essere chiari e obiettivi affermando che certamente stiamo valutando una città che per dimensione numero di abitanti e visitatori, è indubbiamente molto sicura, ma non vogliamo neanche farvi cadere nell’illusione che si tratti di un paradiso terrestre lontano dalla cattiveria e dalla diversità. I turisti sono ben voluti e ben trattati, ancora di più le ragazze ei ragazzi che vengono in città per studiare e certamenti i residenti trovano nella loro città pace e tranquillità anche quando si tratta dei più piccoli.  Per questo, analizzato attentamente che per quanto riguarda la sicurezza personale la città svolge un lavoro quotidiano sia di controllo che di prevenzione, vogliamo darvi pochi e sensati consigli utili per vivere al meglio la vostra esperienza, per quanto lunga essa sia, in questa meravigliosa città.
  • Fai attenzione ai tuoi effetti personali: tieni sempre d’occhio i tuoi effetti personali, soprattutto nelle zone turistiche, nei mercati e nei trasporti pubblici.
  • Usa saggiamente le carte di credito: informa la tua banca dei tuoi programmi di viaggio per evitare problemi con le tue carte di credito in Spagna. Prendi in considerazione l’utilizzo di portafogli con blocco RFID per proteggere i dati della tua carta.
  • Rimani informato: rimani aggiornato con le notizie locali e gli avvisi di viaggio della città spagnola che visiti. Essere informati può aiutarti a evitare zone con disagi imprevisti e a conoscere sempre i numeri di emergenza.
  • Connettiti con la gente del posto: entrare in contatto con la gente del posto arricchisce la tua esperienza di viaggio e ti fornisce informazioni sulle aree da evitare o consigli di sicurezza specifici per la città di Valencia.
perchè studiare spagnolo a Valencia

Conclusioni

Per riassumere la nostra vasta esplorazione, possiamo affermare chiaramente che la città di Valencia è una destinazione sicura e accogliente per i suoi residenti, per i viaggiatori e lo è certamente anche per gli studenti fuori sede. I suoi eccezionali record di sicurezza, gli elevati standard sanitari e la dedizione delle autorità locali nel garantire la sicurezza pubblica, creano collettivamente un ambiente che accoglie calorosamente tutti i tipi di visitatori. La presenza costante di agenti di polizia, in divisa e in borghese, aiuta non solo nella sensazione impareggiabile di sicurezza, ma è anche un efficace metodo preventivo per ovviare furti e alterchi. L’impegno di Valencia nel mantenere un ambiente sicuro per residenti e visitatori la rende una destinazione privilegiata per i viaggiatori. Il mix di siti storici, attrazioni moderne, vivace scena culturale e sicurezza della città assicurano che la tua visita a questa città spagnola sarà tanto piacevole quanto sicura. Quindi, mentre pianifichi il tuo prossimo itinerario di viaggio, lascia che il fascino accattivante di Valencia ti chiami in sicurezza nel suo cuore vibrante e culturalmente ricco. E se stai pensando di venire qui in modo permanente non perderti il nostro articolo dove ti spieghiamo il perchè trasferirsi a Valencia può essere un’ottima idea. Nell’articolo ti forniremo tutte le informazioni che devi conoscere per affrontare al meglio questa avventura.