Oggi vi vogliamo dare qualche informazione su quanto costa realmente la vita in Australia. Mi sono armato di volantini per farvi conoscere i prezzi reali dei principali prodotti che comprerete in Australia. Sappiate che in media i costi in Australia sono più alti di quelli italiani ma vediamo nel dettaglio i prezzi dei prodotti più significativi.

Quanto costa fare la spesa in Australia

Quanto costa fare la spesa in Australia

Eccovi una lista con piccolo paniere di prodotti alimentari:

  • Confezione di pane da 6 panini: 4,50$
  • Pasta Barilla da 500 gr: 4,50$
  • Sugo Barilla da 400 gr: 4,49$
  • Caffè Lavazza da 250 gr: 7,99$
  • Olio extra vergine d’oliva da 500 ml (qualità media): 8,50$
  • 12 uova: 4/5$

Più conveniente la carne che è venduta a prezzi abbastanza competitivi con quelli italiani: il petto di pollo si trova a circa 11$/kg mentre il sottofiletto di vitellone di aggira intorno ai 25$/kg. L’acqua nelle bottiglie da 1 litro può essere molto cara: in molti bevono l’acqua del rubinetto e usano delle specifiche caraffe filtranti oppure acquistano grandi confezioni da 10 litri di acqua che costano circa 3,99$.

Una delle cose che più mi ha colpito sono i prezzi dei bar australiani. Per una colazione rischiate di spendere quasi 10$ dal momento che il prezzo medio di un espresso è 3,50$ e un dolcetto non costa mai sotto i 4$.

Se dovete trasferirvi in un appartamento avrete bisogno anche di qualche oggetto per la casa. Prima di tutto un letto: considerate almeno 400$ tra struttura, lenzuola, cuscino e un copriletto. Per comprare stoviglie e utensili potete recarvi da IKEA (sì c’è anche in Australia!) che è piuttosto conveniente rispetto agli altri negozi.

Molti mi chiedono i prezzi degli alloggi: una camera a Sydney può costare dai 200 ai 350 dollari australiani a settimana, se vi spostate verso la periferia si può scendere anche intorno ai 150 dollari a settimana. Come potete immaginare molto dipende dalla zona. In ostello i prezzi a settimana per una camera condivisa si aggirano intorno ai 150/250$.

I trasporti sono piuttosto cari ma comprando l’abbonamento riuscite a risparmiare parecchio. Molti decidono di comprare un automobile: io l’ho acquistata con una spesa totale di circa 4000$ (tra auto, meccanico e passaggio) perché vivo in periferia. Se vivete in centro considerate il problema traffico e i parcheggi (quasi esclusivamente a pagamento).

Ho cercato di darvi un’idea più pratica e meno teorica delle spese che potreste dover effettuare qui in Australia. Spero che il mio contributo vi sia stato utile!