Quali sono le lingue europee più importanti da conoscere per poter trovare lavoro? Sempre più persone ci chiedono quali siano le lingue più importanti da conoscere per poter trovare lavoro in giro per il mondo. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo in base alle statistiche rilasciate dai più importanti job recruiters a livello internazionale. Andiamo dunque a vedere quali sono le lingue più importanti da conoscere per poter trovare lavoro.

 

Quali sono le lingue europee più importanti da conoscere per poter trovare lavoro?

Partiamo subito da una premessa abbastanza ovvia: più lingue si conoscono e più sono le possibilità di trovare lavoro. Detta questa ovvietà, vediamo quali sono le lingue più importanti da conoscere per migliorare il nostro appeal per le aziende internazionali.

 

Al primo posto troviamo la lingua inglese che non è soltanto la lingua più importante da conoscere, ma è anche una lingua “obbligatoria”. Ovvero, anche se parliamo altre lingue, senza la conoscenza dell’inglese faremo molta fatica a farci assumere. Per cui mettetevi il cuore in pace, l’inglese va assolutamente studiato.

Al secondo posto troviamo il tedesco. Molte aziende stanno assumendo personale che parli tedesco in questo periodo! La lingua teutonica è richiesta soprattutto in Europa. Considerando che i madrelingua, nella maggior parte dei casi, preferiscono rimanere a lavorare in Germania, coloro che parlano tedesco possono trovare ottime opportunità nelle altre nazioni.

Al terzo posto troviamo il francese.

 

Al quarto posto l’olandese.

 

Al quinto posto lo spagnolo.

Queste prime cinque lingue sono molto richieste nel mondo del lavoro internazionale. Quelle che seguono sono un po’ meno ricercate.

 

Al sesto posto troviamo la nostra cara lingua italiana.

 

Al settimo posto troviamo lo svedese.

 

All’ottavo posto troviamo la lingua danese.

 

Al nono posto troviamo la lingua norvegese.

 

Al decimo posto troviamo l’altra lingua scandinava, il finlandese.

 

 

La conoscenza delle lingue che opportunità lavorative ci possono creare?

Escludendo le posizioni per le quali bisogna avere una precisa ed approfondita qualifica, dove non basta la sola conoscenza della lingua, i ruoli ai quali possiamo più ambire con una buona conoscenza delle lingue sopra citate sono: Customer Service, Account Manager, Operation Manager, Techincal Support ed Agenti di vendita su tutti.