Vivere in Irlanda mi ha fatto riscoprire l’amore per la politica estera. Non intendo partecipare a comizi, iscriversi a un partito, bisticciare con chi non la pensa come me, ma intendo l’interesse per quello che i politici dicono. Non mi era mai capitato in Italia di vedere colleghi che durante la pausa pranzo si fermassero a vedere la tv restando in religioso silenzio perchè è in onda una seduta importante del parlamento, dove vengono decise leggi che possono modificare nel bene o nel male la loro vita.

Politica estera

Politica estera

Per noi le sedute del parlamento sono noiose, inutili e non vediamo mai un riscontro di ciò che dicono nella nostra vita di tutti i giorni. Ed è anche bello vedere che a nessuno importa chi stia parlando, di che partito sia, ma l’importante è solo ciò che stia dicendo. Dall’altra parte si sente che i politici sono a stretto contatto con i cittadini e le loro parole sono per il bene del paese, non per il bene personale. E’ bello vedere politici confrontarsi su come risolvere i problemi dei cittadini.

Purtroppo sentiamo i nostri politici lontani da noi , per cui non siamo nemmeno molto interessati in ciò che dicono e non c’è cosa più brutta del popolo che si allontana dalla politica.

Viva l’Italia! Sempre e comunque!