In una società sempre più internazionalizzata diventa indispensabile, anche per aziende e professionisti, instaurare e mantenere contatti con l’estero.
Sono molte le aziende e molti i professionisti che stanno aprendo sedi all’estero al fine di espandere le proprie attività e anche per dare maggiore visibilità alla propria attività.
Si tratta spesso di giovani che avendo studiato o essendosi formati all’estero sono meglio in grado di sperimentare esperienze nuove. Allo stesso tempo aziende già consolidate, spesso anche piccole e medie, e studi professionali di vario tipo, vogliono dare maggior lustro alla loro immagine aprendo una sede all’estero.
Aprire una sede all’estero comporta molte spese in termini di costi fissi come quelli per l’affitto dei locali, per il personale, e per ogni altra spesa e costo, ma grazie alla nostra ricerca, siamo riusciti a trovare uno studio di consulenza che puoi aiutarvi a risparmiare per la costituzione di una sede o azienda all’estero.
Lo Studio Legale e di Consulenza Internazionale dell’Avv. Amicarelli, attraverso i propri referenti all’estero, vi consente di costituire una sede del vostro studio professionale o della vostra azienda in un altro Paese evitandovi gli altissimi costi dovuti all’affitto dei locali, all’assunzione del personale e a tutto il resto e consentendovi l’alto prestigio dato dalla possibilità di avere una sede di riferimento della vostra attività professionale o aziendale all’estero!
In molti Paesi infatti per far fronte a questo problema dei costi e delle spese vengono costituiti uffici con tutte le caratteristiche degli uffici tradizionali ma senza gli inconvenienti esposti.
“Uffici a distanza”: Di cosa si tratta esattamente?
Si tratta di reali uffici in cui gli imprenditori si recano solo se e quando dovesse essere necessario per incontrare dei clienti o per fare delle riunioni. Questo consente di poter usufruire per tutto il tempo desiderato di tutti i servizi tipici di ogni ufficio tradizionale. Questo permette di evitare spese fisse soprattutto in relazione ai costi esosi delle locazioni. Per questo vengono anche detti “virtuali”. In caso di necessità di incontri e riunioni sul posto si applicano chiaramente ulteriori costi.
Cosa comporta questo servizio di “uffici a distanza”?
Questo servizio comporta che l’imprenditore o il professionista potranno ufficialmente avere una sede in un altro Paese in una prestigiosa strada, si pensi al centro di Londra, di New York, di Parigi o di molti altri Paesi a seconda delle esigenze. Questo comporta inoltre notevoli risparmi su costi fissi e spese di vario genere come evidenziato.
Cosa include il servizio “ufficio a distanza”?
Il servizio “ufficio a distanza” o “virtuale” include un servizio di base e altri servizi opzionali quali:
Attribuzione dell’indirizzo del vostro ufficio estero con possibilità di inserimento della sede o delle sedi estere sulla vostra carta intestata e su tutte le comunicazioni (servizio di base).
Possibilità di inoltro della posta ricevuta a quel recapito all’indirizzo che voi indicherete o al vostro indirizzo email o al numero di fax preferito. Le spese di spedizione sono a vostro carico.
Possibilità di ricevere telefonate e fax ai numeri della sede estera con inoltro verso i numeri che voi indicherete.
Possibilità di ricezione della posta cartacea e dei fax verso il vostro indirizzo di posta elettronica/email.
Possibilità di avere una telefonista che risponde alle vostre telefonate direttamente nell’ufficio estero e che poi inoltra le chiamate al vostro numero secondo le vostre indicazioni (disponibile solo per alcuni Paesi e con costi di trasferimento a vostro carico).
Possibilità di avere una segretaria a distanza che svolge per voi tutte le attività tipiche di una segretaria (disponibile solo per il Regno Unito e con condizioni molto precise riguardo le operazioni da compiere)
Il servizio “ufficio a distanza” o “virtuale” non corrisponde alla creazione o costituzione di una azienda o di uno studio professionale all’estero né alla creazione di un ramo dell’attività – pertanto tutte le questioni attinenti la materia fiscale resteranno pienamente invariate.
E chi volesse costituire una vera e propria società o uno studio all’estero?
Per chi lo volesse certamente è possibile procedere alla costituzione di aziende e studi professionali di vario genere attraverso i referenti all’estero, al momento solo nel Regno Unito. I servizi sono altamente professionali e includono il disbrigo di tutte le pratiche necessarie senza che vi dobbiate muovere dalla vostra sede in quanto svolge tutto lo Studio direttamente attraverso i propri referenti a Londra.
In quali sedi si può costituire la sede dell’ufficio o azienda? E per quali viene fornito il sistema di “costituzione di società” o “studio professionale”?
Occorre distinguere tra “ufficio a distanza” o “virtuale” e “costituzione di una società” all’estero. Il servizio “ufficio a distanza” è fornito in diversi Paesi quali il Regno Unito, la Francia, la Cina, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi e altri ancora. Il servizio di costituzione di società e studi professionali, invece, è fornito al momento solo nel Regno Unito comprendendo Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda del Nord. È possibile richiedere il servizio anche per altri Paesi con costi superiori. I servizi di “ufficio a distanza” o “virtuale” sono disponibili per diverse città e in alcuni casi in zone differenti delle varie città.
È possibile costituire una società o uno studio e mantenere anche il sistema dell’ufficio a distanza o virtuale?
Certamente sì. Infatti è possibile costituire una società o uno studio professionale all’estero e allo stesso tempo usufruire dei numerosi vantaggi offerti dalla possibilità di avere un ufficio virtuale, quali ad esempio ricevere tutte le comunicazioni dove si preferisce. Inoltre in una società dinamica ed in continuo movimento sono sempre più gli imprenditori ed i professionisti che viaggiano per lavoro. Questo servizio viene incontro a tutte queste esigenze. E a molte altre!
Cosa succede riguardo la materia fiscale?
La materia fiscale non è di competenza dello Studio dell’Avv. Amicarelli. È però possibile farsi assistere da un valido studio professionale commerciale inglese che si occuperà di tutta la materia, dalla compilazione delle dichiarazioni a tutta la burocrazia e tutti gli adempimenti e le comunicazioni necessarie. Questo vi permetterà di stare completamente tranquilli perché uno studio serio e professionale farà tutto il necessario per voi e per la vostra società.
Cosa succede se ho già una azienda o uno studio in Italia?
Se avete già una azienda o uno studio in Italia e costituite una società nel Regno Unito dobbiamo distinguere essenzialmente tra due diverse ipotesi. Dobbiamo differenziare cioè tra il caso in cui le due entità sono del tutto distinte e non connesse in alcun modo – il che accade quando create una società nuova separata da quella italiana – ed il caso in cui, invece, costituite un ramo della vostra azienda italiana. Quindi cosa succede? Succede che evidentemente vi consigliamo e vi suggeriamo anzitutto di rivolgervi anche al vostro commercialista italiano per discutere di tutte le implicazioni che riguardano il vostro reddito in Italia. Questo perché, come è dato intendere, il commercialista inglese si occupa naturalmente solo dei redditi prodotti del Regno Unito e non avrà alcuna competenza ad esprimersi in altra materia.
È possibile richiedere assistenza per la costituzione anche di un ufficio reale perché interessati al trasferimento all’estero?
Certamente, sì. Verrete assistiti in ogni fase della costituzione dell’ufficio reale nel nuovo Paese con il disbrigo delle pratiche necessarie, la scelta del locale, ed ogni altro adempimento necessario.
È possibile chiedere assistenza anche per altri servizi connessi ad un trasferimento all’estero?
Anche in questo caso la risposta è affermativa. Certamente, sì. Verrete assistiti in tutte le fasi e per tutte le esigenze connesse con un trasferimento all’estero: dalla individuazione della città in cui trasferirsi, alla ricerca della casa e alla conclusione del contratto; dalla iscrizione dei figli a scuola a tutta una infinità di altri servizi per venire incontro alle altre esigenze di singoli, coppie e famiglie che intendano trasferirsi in un altro Paese.
Quali sono i costi per questi servizi?
Tutti i servizi sono centrati sulle esigenze del singolo imprenditore o professionista e commisurati alle reali esigenze dell’impresa o studio. In conseguenza di ciò i servizi necessari variano da cliente a cliente e pertanto non è possibile parlare di costi prima di aver ascoltato attentamente le vostre necessità e vagliato tutte le varie opzioni disponibili.
Sono interessato a uno o più di questi servizi. Cosa devo fare?
Se siete interessati ad uno o più di questi servizi o avete altre esigenze riguardanti un trasferimento all’estero o l’estensione della vostra attività in un altro Paese, inviateci un’email all’indirizzo admin@viviallestero.com specificando il vostro interesse per l’iniziativa e noi vi metteremo in contatto con lo studio Amicarelli.
NB: Si precisa che l’Avv. Amicarelli, essendo titolare di uno Studio Legale e di Consulenza Internazionale, fornisce consulenza ed assistenza internazionale altamente qualificate e tutti i servizi sono a pagamento e rigorosamente fatturati. Semplici richieste di informazioni sui servizi forniti ricevono puntuale risposta e non comportano fatturazione.