In questo articolo vi spiegheremo perchè è meglio trasferirsi a Valencia e non a Barcellona. O meglio detto, in questo articolo vi spieghiamo quali sono i lati positivi della città di Valencia per i quali per qualche profilo è meglio trasferirsi in questa città rispetto a Barcellona. A breve pubblicheremo invece un altro articolo dove spiegheremo per quali profili è meglio trasferirsi a Barcellona e non a Valencia.
Richiesta documenti
Quando si parla di documenti per poter lavorare in regola in Spagna dobbiamo fare due premesse. La prima premessa riguarda la differenza tra teoria e la pratica. La teoria dice che come cittadini italiani, e quindi cittadini della Comunità Europea, possiamo lavorare in Spagna per 90 giorni senza il bisogno di richiedere nessun documento particolare. La pratica però è diversa perchè nella maggioranza delle città spagnole per poter lavorare viene richiesto sin da subito il NIE (almeno quello bianco). La seconda premessa riguarda la richiesta del documento NIE che non è uguale in tutta Spagna, dovete infatti sapere che la richiesta di questo documento varia in base alla città dove lo si richiede. Queste due premesse ci servono per dire che richiedere ed ottenere il NIE è fondamentale e richiederlo a Valencia è decisamente più semplice rispetto che a Barcellona. Quindi a chi non è ancora in possesso di questo documento e non ha già una proposta lavorativa concreta, consigliamo la città di Valencia. Noi di Viviallestero.com abbiamo scritto una guida dove vi spieghiamo come poter richiedere il NIE nella città di Valencia (https://viviallestero.com/come-ottenere-il-nie-a-valencia/) e abbiamo anche un servizio apposito che vi aiuta ad ottenerlo in tempi brevi (COMPILA QUESTO FORM PER AVERE MAGGIORI DETTAGLI – CLICCA QUI).
Costo della vita
Il costo della vita a Barcellona è indubbiamente più alto rispetto che a Valencia. Uno degli aspetti che più dobbiamo tenere in considerazione è il costo degli affitti che nella capitale catalana incide molto. Vero, anche a Valencia e in altre città spagnole il costo degli affitti è cresciuto in questi ultimi mesi, ma in percentuale meno rispetto a Barcellona. Per vedere la differenza tra il costo degli affitti sia delle case che delle stanze a Barcellona e Valencia possiamo utilizzare il sito https://www.idealista.es/. Per questo motivo consigliamo a chi si vuole trasferire alla ricerca di un lavoro di scegliere Valencia in quanto meno costosa.
Sicurezza
Uno dei motivi per cui Valencia è stata eletta la miglior città del mondo dove trasferirsi nel 2023 (classifica stilata da expats di tutto il mondo – CLICCA QUI) è proprio la sicurezza della città di Valencia. Nonostante sia una grande città (la terza di Spagna in termini di dimensioni e popolazione), Valencia rimane una città sicura e tranquilla. Noi di Viviallestero.com durante le nostre consulenze alle famiglie italiane che si vogliono trasferire (CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ) per far capire quanto la città sia sicura diciamo che se prendessimo i quartieri di Valencia con la peggior fama e li paragonassimo a quartieri popolari di città come Milano, Roma, Londra, Parigi e New York…vincerebbero senza dubbio la “sfida” a livello di sicurezza. Purtroppo ultimamente non possiamo dire la stessa cosa di Barcellona.
Meno Caos
Come anticipato nei punti precedenti, nonostante Valencia sia la terza città di Spagna, riesce a mantenere uno stile di vita da piccola città con poco traffico e poco stress. La politica locale sta sempre più spingendo verso l’utilizzo della bicicletta e dei mezzi di trasporto pubblici rispetto all’utilizzo delle auto. Questa politica tende a diminuire il traffico e il caos per le strade di Valencia. Barcellona invece, restando il fulcro nevralgico di molte attività che ruotano attorno alla Catalogna (regione molto ricca), è purtroppo una città ancora abbastanza caotica. Se volete quindi un primo trasferimento più “soft” vi consigliamo più Valencia rispetto a Barcellona.
Come detto anche all’inizio di questo articolo, esistono dei profili per i quali è meglio trasferirsi a Barcellona piuttosto che Valencia. Presto dedicheremo un altro articolo proprio per questo tipo di profili.