In questa pagina troverete tante offerte di lavoro per saldatori in Germania; si tratta di una figura molto ricercata nella nazione tedesca, come tutta la manodopera specializzata, e cercheremo di chiarire quali siano le competenze più richieste per questo ruolo.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Eccovi subito le ultime offerte di lavoro per saldatori in Germania:

Le funzioni di un saldatore in Germania

Sicuramente le mansioni che un saldatore svolge in Germania sono molto simili se non identiche a quelle che svolge il collega in Germania, nonostante ciò crediamo di potervi aiutare riassumendole in questo annuncio. I saldatori uniscono insieme i pezzi di metallo applicando calore intenso. Il calore scioglie il metallo in un liquido, che poi solidifica. I saldatori possono utilizzare tecniche manuali o meccanizzate Solitamente utilizzano un arco elettrico (l’area calda e lucida tra la punta dell’elettrodo e il metallo) o una fiamma a gas per sciogliere il metallo. Per la fabbricazione e la produzione di resistenza elettrica possono essere utilizzati raggi ad alta energia (come raggi di elettroni e raggi laser) o raggi di attrito.

I processi della saldatura manuale

Entrando nel dettaglio della professione, vi riassumiamo le basi della saldatura manuale di cui esistono quattro principali processi. Nella saldatura manuale ad arco di metallo, i saldatori utilizzano un arco tra l’asta di metallo e il pezzo in lavorazione, e i due si fondono per formare una pozza di saldatura. Il guscio dell’asta si scioglie formando gas e un sottoprodotto del processo di saldatura, che protegge il bagno di saldatura finché non si raffredda.

  • La saldatura ossiacetilenica si basa sulla combustione di ossigeno e acetilene (un tipo di gas) per formare una fiamma molto calda.
  • Nella saldatura a gas inerte dei metalli, i saldatori utilizzano un gas inerte (un gas che non reagisce con nessun’altra sostanza) per proteggere l’arco e il bagno di saldatura.
  • Nella saldatura del tungsteno, simile a un gas inerte, viene utilizzato il tungsteno per unire magnesio, alluminio, acciaio inossidabile e titanio.

I saldatori seguono i disegni o le istruzioni tecniche e cercano la posizione e l’angolazione migliori in cui lavorare (in ginocchio, seduti, in piedi o sdraiati). Le saldature possono essere orizzontali o verticali, ad angolo, su una curva o attorno a un tubo di grandi dimensioni. I saldatori possono lavorare dall’alto, lateralmente o dal basso rispetto alla saldatura e talvolta in punti molto scomodi e stretti. Oltre alle tecniche manuali, alcuni tipi di saldatura sono meccanizzati o eseguiti da robot, soprattutto nelle industrie che producono articoli su larga scala, come l’industria automobilistica. Lì i tecnici configurano le macchine che vengono poi controllate dai saldatori. Esistono altri processi di saldatura più specializzati, come la saldatura a resistenza, la saldatura laser, la saldatura a fascio di elettroni e la saldatura a stato solido.

Quanto è importante la lingua tedesca per un saldatore in Germania

Diciamo subito che per questa specifica figura lavorativa è molto importante parlare tedesco, ma non è necessario parlarlo ad altissimi livelli. è chiaro che per comunicare con capi e colleghi sia necessario poter comprendere, ma i termini sono molto tecnici e una volta imparate le parole e le frasi chiave avrete tutto il tempo per migliorare il vostro livello di tedesco. Intanto vi invitiamo a dare un’occhiata cliccando qui sotto ai corsi gratuiti che vi proponiamo.

Parlare tedesco sarà molto utile non solo per lavorare in Germania. Poiché è anche la lingua ufficiale di altri paesi, come: Austria, Belgio, Svizzera e Liechtenstein. A questi paesi bisogna aggiungere anche altre zone europee dove il tedesco è diffuso, come la città ungherese di Sopron e alcune regioni del nord Italia, come Bolzano.