In questa pagina troverete tante offerte di lavoro per medici in Belgio, troverete informazioni riguardanti l’omologazione del titolo e sulla sanitá in generale in questo paese. Concludendo scopriremo anche le stime di guadagno annuale e mensile per questa posizione.
Eccovi le ultime offerte di lavoro nel settore medico in Belgio:
Lavorare in Belgio come medico
Per lavorare in Belgio e in europa in generale come medico devi ottenere l’omologazione del titolo e degli studi. L’omologazione deve essere fatta in modo indipendente se vuoi studiare una specialità o se vuoi lavorare e viene effettuata in 2 istituzioni, una accademica e l’altra sanitaria: NARIC (Centro nazionale di riconoscimento e informazione accademica e professionale). La procedura dura dai 3 ai 6 mesi, il costo della procedura varia, se certificherai solo il titolo di Medicina Generale 300 euro, ma se certificherai medicina generale e specialità 600 euro. Il NARIC è incaricato di rivedere la tua situazione accademica (piano di studi, programma di studio, crediti, materie, rotazioni, ecc.), inverá la tua pratica a 6 sinodali, medici, che esamineranno il tuo caso. Se è equivalente, potrai continuare con il passaggio 2, che consiste nell’inviare i tuoi documenti al FOD. Se invece non fosse equivalente: generalmente è perché il tuo piano di studi non è lo stesso e ti daranno 2 opzioni: sostenere un esame di conoscenza, o ripetere uno o pochi anni della laurea in medicina. Se non sei d’accordo con la decisione finale che ti dà NARIC, c’è la possibilità di presentare ricorso e far rivedere nuovamente il tuo caso.
Le regole della sanitá in Belgio
In Belgio come in Germania NON si può lavorare come medico generico, bisogna necessariamente fare una specializzazione, quindi il riconoscimento del titolo di Medicina Generale serve solo per fare domanda per la suddetta specializzazione.
Se ne possiedi una, una volta che la Reale Accademia di Medicina insieme alla FOD hanno approvato il tuo titolo di Medicina Generale, devi rispedire i tuoi documenti alla FOD specificatamente alla Commissione per la tua Specializzazione e ti daranno nuovamente un appuntamento con i punti da valutare e alla fine ti daranno la decisione e ci sono 2 opzioni:
- L’omologazione diretta, ovvero il programma di studio e gli anni della tua specialità sono gli stessi del Belgio.
- Rinnovo degli anni, possono essere 1, 2 o 3 anni della tua specialità o determinate materie e/o rotazioni.
L’omologazione è un processo lungo e noioso, bisogna essere molto pazienti; nell’Inter puoi studiare la lingua, adattarti alla società, conoscere la cultura del paese e fare nuove amicizie.
Guadagni
Arrivati fino a questo punto, scopriamo insieme quando mediamente guadagna un medico in Belgio. Il Belgio offre contratti da 198.000 euro/anno e 6 guardie. Un medico nel paese può avere uno stipendio annuo lordo compreso tra 110.000 euro e 198.000 euro, che varia a seconda della specializzazione. Lo stipendio medio mensile netto è di 8.850 euro.