In questa pagina troverete radunate tutte le offerte di lavoro per italiani a Goteborg. Göteborg è la seconda città più grande della Svezia dopo Stoccolma e una delle più grandi della Scandinavia. Ha una popolazione di quasi 600 mila abitanti e la sua area urbana raggiunge il milione di persone. Ci sono molti stranieri che si sono trasferiti per vivere e lavorare a Goteborg. Oltre ad essere una città molto pulita e ordinata, si trova in mezzo a vaste foreste e riserve naturali. Questo lo rende estremamente abitabile e con bassi livelli di contaminazione ambientale.

Seguici su Tiktok

Eccovi tutte le opportunità lavorative per italiani a Goteborg in questo preciso momento:

Lavorare a Goteborg

In ambito lavorativo va detto che Goteborg ha un’economia solida e un tasso di disoccupazione tra i più bassi di tutta la Svezia. L’economia della città si basa principalmente sul commercio e sulle spedizioni. Altri pilastri sono l’edilizia, l’industria automobilistica (Volvo), l’industria tecnologica (Ericsson), il settore finanziario e il turismo. La città ospita ogni anno molti dei principali eventi e festival cinematografici, musicali e sportivi scandinavi, attirando migliaia di visitatori. È possibile essere assunti a Göteborg anche se non si conosce lo svedese. Infatti, il mercato del lavoro locale è aperto agli immigrati di lingua inglese

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

Vivere a Goteborg

È una città molto aperta e le persone sono generalmente amichevoli. I nordici sono generalmente calmi e riservati. Goteborg è un’eccezione in questo caso. Non è raro sedersi accanto a persone di mezza età o anziane sui mezzi pubblici e finire a chiacchierare più o meno. La gente di Goteborg è generalmente piuttosto rilassata e il ritmo è molto più lento che a Stoccolma. È anche estremamente multiculturale con molte persone provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei. Attualmente, quasi un quarto delle persone che vivono a Göteborg sono nate fuori dalla Svezia. Il problema più grande che dovrai affrontare appena arrivato in città è trovare un alloggio. Purtroppo le offerte di case non sono molto abbondanti e data la forte richiesta i prezzi sono alti. Sul fronte della sicurezza, una delle cose che più preoccupa gli abitanti è l’allarmante crescita della criminalità, avvenuta negli ultimi anni. Le stesse autorità cittadine riconoscono che la situazione in termini di traffico e consumo di stupefacenti e rapine sta crescendo dovuto a l’ampliarsi della popolazione.

Conclusioni

Göteborg è un posto interessante. È una piccola città che vuole essere una metropoli. È un crocevia tra Svezia, Danimarca e Norvegia. È una città industriale e una città dei colletti blu, ma in transizione verso qualcos’altro, sembra un posto abbastanza conservatore che si sta trasformando in qualcosa di nuovo. È un interessante mix di vecchio e nuovo, veloce e lento, nordico con un po’ di sud Europa. Peccato che piova e ci sia sempre, o quasi, vento, ma se accetti il ​​tempo è un bel posto dove vivere.