In questa pagina troverete tutte le offerte di lavoro per italiani a Colonia. Leggete bene questo articolo per scoprire come si vive a Colonia e che possibilitá avrete parlando italiano e magari un po’ di inglese e se non siete convinti di questa destinazione, seguite il nostro profilo Instagram per monitorare tutte le offerte di lavoro per noi italiani all’estero.
Eccovi gli ultimi annunci per chi cerca lavoro a Colonia (sempre aggiornati in tempo reale):
Lavorare a Colonia
Essendo un importante centro economico, Colonia offre molte opportunità professionali agli stranieri che vogliono stabilirsi. Quindi non dovresti avere molti problemi a trovare un lavoro lì se hai le competenze richieste dal mercato del lavoro locale. In primis va detto che Colonia e la Germania hanno un sistema sanitario stabile: la chiave per questo è il personale formato nelle professioni sanitarie e assistenziali. Per questo le diverse istituzioni sono sempre alla ricerca di personale sanitario qualificato. Un altro macrosettore in grande crescita e che sempre riserva opportunitá, è quello che viene chiamato Green Jobs, si trova in tutti i campi dell’economia: spazia dai settori tradizionali come la produzione, i trasporti e l’edilizia, a quelli professionali emergenti come il settore dell’energia. In poche parole: i lavori verdi sono la base per il successo della transizione energetica e promuovono la tutela dell’ambiente. Detto questo, vediamo nell’elenco di seguito quali sono le professioni piú richieste:
- Personale di cura
- Dottori
- Ingegneri
- Specialisti informatici
- Scienziati
- Artigiani
Vivere a Colonia
Colonia, pur essendo una città tedesca, conserva ancora la sua anima romana, a ricordo dei suoi 400 anni in cui fece parte dell’antico Impero Romano. Le persone tendono ad essere più informali e amichevoli che nel resto della Germania. Alcuni la definiscono addirittura la città più settentrionale d’Italia. Vivere e lavorare a Colonia può essere una grande esperienza. Non è certamente la città più bella della Germania, (infatti può essere decisamente brutta in alcune parti) poiché è stata, per la maggior parte, distrutta durante la seconda guerra mondiale. Ma ha sicuramente il suo fascino. È abbastanza grande da offrire qualcosa per tutti e tutto è abbastanza vicino e spesso raggiungibile a piedi. È molto congestionata dal traffico, con inevitabili problemi di parcheggio, ma in compenso c’è un buon sistema di trasporto pubblico. In generale, la parte sinistra della città è più vivace e contiene il centro cittadino, mentre la parte destra è un po’ più tranquilla. La città è estremamente multiculturale, con persone provenienti da tutto il mondo che vivono lì e conta con una grande comunità di espatriati. Vivere a Colonia significa essere circondati da ogni genere di persone. Colonia ospita una delle più grandi università di Germania e Europa, quindi c’è un grande afflusso di giovani. La maggior parte dei giovani e molti anziani, parlano anche un buon inglese. Quindi puoi cavartela, almeno inizialmente, anche senza tedesco. Colonia è una città molto costosa per l’alloggio e l’affitto. È una meta molto ambita e inoltre, visto il gran numero di studenti presenti, trovare un alloggio può essere lungo e difficile. Se stai cercando un appartamento condiviso, preparati a lunghi colloqui e processi di selezione.
Conclusioni
La Germania è uno dei paesi con il tasso di natalità più basso in Europa, il che provoca uno strano deficit professionale. Il governo ha investito molto per attrarre professionisti competenti che garantiscano la crescita della nazione con condizioni di lavoro allettanti, essendo Colonia una delle città che più richiede capitale umano professionale. La grande infrastruttura offre buone opportunità nei settori dei servizi finanziari e assicurativi, che insieme all’informatica e alle comunicazioni impiegano circa il 12% della forza lavoro. Questo quadro incoraggiante si completa con industrie in forte espansione come il turismo, la chimica, l’alimentare e l’editoria, ma anche l’industria automobilistica e le energie rinnovabili. Quindi si può interpretare che Colonia è una città con molteplici opportunità di lavoro in vari settori.