In questa pagina troverete aggiornate tutte le offerte di lavoro per camerieri a Parigi, per molte di queste sarà richiesta esperienza e conoscenza del francese, per altre basterà un buon livello di inglese.

Ricorda di seguire il nostro profilo Instagram per scoprire sempre tante offerte per italiani all’estero.

Seguici su Instagram

Lavorare a Parigi

Da sempre la capitale francese gode di un buon mercato lavorativo legato tanto al turismo che alla gastronomia; per questo il settore della ristorazione offre sempre buone possibilità lavorative anche a noi stranieri.

Eccovi gli annunci di lavoro per camerieri a Parigi aggiornati al giorno in cui li state leggendo:

[neuvoo_jobroll co=fr lo=Paris kw=Serveur size=25]

Il mercato del lavoro

Il tasso di disoccupazione nella capitale francese è sceso nel 2022 attestandosi all’8,4%, cioè poco al di sotto della media nazionale. Oggi, la Francia è ancora un paese abbastanza centralizzato nella capitale, il che rende Parigi il posto migliore per trovare lavoro. L’attività nella regione rappresenta il 31% del PIL nazionale e presenta la più alta concentrazione di alti dirigenti, che costituiscono il 33% degli abitanti, per la presenza delle sedi di grandi società francesi e internazionali (molte delle quali nel distretto finanziario di La Défense), i diversi ministeri e le principali istituzioni.

Vivere a Parigi

Sebbene Parigi abbia quell’immagine di una città bella e romantica dove tutti vanno in giro con i berretti mentre mangiano baguette, questo non è sempre vero. Sì, è vero che Parigi è una città molto bella, con i suoi edifici in stile Haussmann, i suoi quartieri pittoreschi (come Montmartre) e i suoi bar tipici, ma viverci può essere un po’ più difficile di quanto si immagini per i nuovi arrivati. Detto questo, la città, come ogni metropoli che si rispetti, offre tutta una serie di attività per il tempo libero: ristoranti, panetterie e caffè a profusione, ma anche musei e gallerie in eccesso, quartieri tipici in cui passeggiare e prodotti per accontentare tutti. amanti dello shopping, di tutti i prezzi. Anche la vita notturna è stata rinvigorita negli ultimi anni e ci sono alternative per soddisfare i nottambuli di tutti i gusti. Ci sono innumerevoli opere teatrali, spettacoli e commedie dal vivo, oltre a concerti ogni sera e infiniti bar, club, feste underground e tutto il resto. L’unica cosa che può mancare sono dei veri e propri spazi verdi per ricaricare le batterie. Insomma, è fondamentale non essere agorafobici e sapersi far valere!

Consigli utili

Quindi, se vuoi lavorare a Parigi, adatta il tuo curriculum allo stile francese: includi la tua foto, esperienza professionale, studi e diplomi, hobby e abilità, e tutto in una pagina, per favore. Prepara le tue lettere di accompagnamento senza errori ortografici o refusi, traduci il tuo profilo LinkedIn in francese e sarai pronto per partire. Dovrai diventare un esperto di colloqui, dato che è comune averne diversi. Inoltre, anche se è vero che Parigi è la destinazione turistica più popolare al mondo, dovresti fare attenzione al tuo livello di francese nelle tue candidature, sia orali che scritte, poiché questo sarà un punto decisivo.

Testimonianza Mery