In questa pagina troverete molte offerte di lavoro per autisti a Monaco di Baviera. Inoltre vi racconteremo come diventare autista professionista, e la formazione necessaria per esercitare in Germania e le varie tipologie di impiego. Se comunque il tuo sogno è quello di vivere e lavorare a Monaco di Baviera, ti consigliamo di leggere anche : Offerte di lavoro per idraulici a Monaco di Baviera”.

Eccoti le ultime offerte di lavoro per autisti a Monaco di Baviera:

Seguici su Instagram

Il settore dei trasporti a Monaco di Baviera e in Germania in generale

La Germania si trova al centro dell’Europa e dispone di infrastrutture molto sviluppate rispetto al resto del mondo, condizioni ottimali per il trasporto di merci e persone. Perché questo settore è importante per la Germania? La logistica è uno dei settori economici più importanti. Ogni giorno in Germania vengono eseguiti molte migliaia di ordini di trasporto. Attualmente la maggior parte delle merci viene trasportata tramite camion. Seguono i trasporti ferroviari, marittimi e fluviali. La manodopera qualificata è indispensabile per l’economia tedesca su tutte le vie di trasporto, ma non solo nel trasporto merci.

Anche il trasporto passeggeri è di grande importanza per l’economia e la società tedesca. I numeri lo dimostrano: mai prima in Germania si è viaggiato così tanto con i trasporti pubblici locali come oggi. Con il cambiamento del modello di trasporto solo in Germania (la transizione dei trasporti e della mobilità verso fonti energetiche sostenibili) si prevede che nel 2030 nel trasporto pubblico locale verrà utilizzato un terzo in più di autobus e treni. Per guidare questi veicoli è necessario personale qualificato.

Il trasporto su strada è senza dubbio il pilastro più importante del trasporto merci. Ci sono molti posti vacanti con prospettive a lungo termine. In Germania tutti gli autisti professionisti ricevono una formazione continua ogni 5 anni. Ciò contribuisce anche ad una maggiore sicurezza nel trasporto di merci su strada. Inoltre é sicuramente una professione molto gettonata anche per chi non parla bene il tedesco basti pensare che attualmente il 25% delle persone impiegate in questa professione sono cittadini stranieri.

Ricorda che se stai cercando lavoro in questa regione puoi consultare la nostra pagina: “Offerte di lavoro per italiani in Baviera“.

Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

I requisiti richiesti per lavorare come autista professionista

È necessario essere in possesso di una patente di guida UE o SEE di tipo C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D o DE e essere in grado di dimostrare la qualifica iniziale UE o SEE per guidare veicoli della categoria di patente pertinente. Non hai ancora una patente di guida UE o SEE o una qualifica iniziale UE o SEE? Puoi ancora emigrare a determinate condizioni e acquisire una patente di guida e una qualifica iniziale in Germania. Se invece possiedi già una patente di guida di un altro paese, a seconda del Paese che lo ha rilasciato si deciderà se sarà riconosciuto in Germania, se dovrà essere riemesso o se dovrà essere acquisito ex novo. In alcuni paesi esiste una procedura semplificata per sostituire la patente di guida di un paese extra UE/SEE con una patente di guida tedesca. 

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

I profili piú richiesti nel settore

Vorresti diventare un autista professionista e non hai ancora esperienza in questa professione? Si cercano anche apprendisti! 

  • I macchinisti: la ferrovia svolge un ruolo fondamentale nel trasporto merci rispettoso dell’ambiente e come mezzo di trasporto pubblico per la popolazione. L’importanza del trasporto ferroviario continuerà a crescere in futuro e, con essa, la necessità di professionisti qualificati 
  • Gli autisti: (altri nomi in tedesco: Schienenfahrzeugführer, Triebfahrzeugführer im Eisenbahnverkehr, Eisenbahner im Betriebsdienst) assicurano che merci e persone arrivino sani e salvi a destinazione. Anche come professionista qualificato, si possono ancora imparare molte cose nuove, poiché con la digitalizzazione e l’automazione cambiano anche i compiti di un autista.

Ricorda che la Germania è sempre molto attiva nella ricerca di personale straniero, a tal proposito ti suggeriamo anche le nostre pagine: Offerte di lavoro per italiani a Dortmunde “Offerte di lavoro per italiani a Friburgo“.