In questa pagina troverete tante offerte di lavoro nel settore finanziario a Lugano. Molte persone vedono questa cittadina Svizzera come una destinazione attraente e piena di opportunità di lavoro. Ed effettivamente cosí è, nonostante le sue piccole dimensioni può vantarsi di essere uno dei posti con la più alta qualità di vita e tenore di vita al mondo secondo vari indicatori economici e di benessere.

Seguici su Tiktok

Eccovi gli ultimi annunci di lavoro nel settore finanziario in Svizzera:

La storia del settore finanziario di Lugano

L’economia ticinese ha subito una profonda trasformazione nell’ultimo mezzo secolo. Da regione fondamentalmente agricola, con poche risorse economiche, è diventata una moderna società di servizi, senza aver realmente conosciuto un processo di industrializzazione. Lugano è oggi la terza piazza finanziaria della Svizzera.

Se nel 1950 il 20% dei ticinesi viveva di agricoltura, quattro decenni dopo quella percentuale era solo del 2%. In questo periodo l’economia ticinese si sviluppò principalmente nei settori bancario, assicurativo, turistico e immobiliare. Nel 1990 il 73% della popolazione (contro il 38% del 1950) lavorava nel terziario, “il fiorente settore” dell’economia cantonale, sottolinea la giornalista Elisabetta Calegari, di ‘Ticino Management’, l’unica rivista di economia e società nella Svizzera italiana. 

Le oltre 70 banche che si contano oggi nel cantone danno lavoro a circa 8.000 persone. I suoi clienti sono per lo più italiani; nove su dieci, secondo alcuni. Il ‘boom’ del settore bancario risale agli anni ’50 e ’60, quando l’instabilità politica, l’inflazione e la continua svalutazione della lira – e senza dubbio anche l’evasione fiscale – spinsero molti italiani ad aprire conti all’estero. Il Ticino, oltre alla vicinanza geografica e culturale, soddisfaceva tutte le condizioni che hanno reso la Svizzera uno dei principali centri finanziari internazionali: segreto bancario, stabilità politica, moneta forte, nonché la lunga esperienza e la comprovata serietà delle sue banche.

Capire dove e come trovare lavoro all’estero

Requisiti richiesti per lavorare in finanza

Lavorare nel settore bancario e finanziario offre un’ampia gamma di possibilità all’interno della stessa area, sebbene anche la specializzazione sia importante. I principali studi che possono portarti a lavorare nel settore finanziario sono:

  • Laurea in finanza e ragioneria
  • Laurea in economia
  • Laurea in Economia e Finanza.
  • Laurea in Finanza, Banca e Assicurazioni
  • Laurea in Economia e gestione aziendale

Inoltre, per lavorare nel settore finanziario, puoi accedere anche attraverso altre carriere non legate all’economia, purché tu abbia una specifica formazione aggiuntiva nel campo specifico in cui andrai a lavorare (ad esempio: un matematico con formazione in prodotti bancari).

Ma come abbiamo già detto, anche la specializzazione è importante, e fare un master può fare la differenza. Alcune delle offerte di laurea magistrale relative al settore bancario e finanziario sono:

  • Master in Contabilità
  • Master in gestione finanziaria
  • Master in consulenza finanziaria
  • Master in banca e finanza
  • Master in Economia Internazionale
  • Master in Management e Gestione Contabile

Questi sono solo alcuni dei master che puoi studiare se vuoi lavorare nel settore finanziario, devi solo trovare quello che meglio si adatta alle tue preferenze lavorative.

Seguici su Instagram

Consigli 

La Svizzera è tra i primi dieci paesi al mondo per innovazione, libertà di stampa, competitività globale, sviluppo umano e felicità. La reputazione della Svizzera per gli alti salari è sicuramente una delle cose che rende questo paese così attraente per gli espatriati. Quindi, come inizi la tua ricerca di lavoro? È vero che per i cittadini UE/AELS il processo è più semplice ma, indipendentemente dalla tua nazionalità, non è facile trovare un lavoro nel competitivo mercato svizzero. Per questo sempre consigliamo di prestare particolare attenzione alla stesura del proprio Curriculum Vitae e alla presentazione di referenze e lettere di presentazione.

Testimonianza Mery