In questa pagina troverete elencate le offerte di lavoro nei ristoranti in Svezia, vi parleremo di come sono i principali ristoranti e piatti tipici e analizzeremo gli stipendi medi per i dipendenti dei ristoranti.Ci sono evidenti differenze nella routine e nel modo di mangiare tra i diversi paesi del mondo. Mentre i cittadini di alcuni paesi mangiano molto presto, i cittadini di altri mangiano molto più tardi. Mentre in molti paesi il pranzo è il pasto principale della giornata, in altri è la cena. Scopriamo dunque come mangiano gli svedesi per prepararvi alla routine del lavoro. E se desiderate lavorare nella ristorazione all’estero leggete anche offerte di lavoro nei ristoranti di Valencia e di Marbella. Oppure, se volete trovare lavoro nella nazione svedese, ma non nella ristorazione, potete guardare la nostra pagina con le offerte di lavoro per italiani in Svezia.

Eccovi dunque le ultime offerte di lavoro nei ristoranti in Svezia:

Seguici su Instagram

Testimonianza Mery

Mangiare in Svezia

In tutte le città svedesi esiste il cosiddetto Dagens Lunch, ovvero una sorta di menù del giorno. Questo pranzo quotidiano solitamente include un piatto principale a scelta ed è accompagnato da un‘insalata di cavolo o qualche altro antipasto (è normale che i ristoranti offrano un piccolo buffet di insalate). Anche trovare il pane è comune. Bevande e caffè sono solitamente inclusi. Tuttavia, non aspettarti di ricevere vino in questi menu poiché di solito non vengono offerti alcolici (anche se a volte la birra a bassa gradazione è inclusa nel prezzo). Inoltre, il caffè offerto è solitamente il cosiddetto bryggkaffe, che è fondamentalmente caffè nero con un po’ più di acqua rispetto al solito in Spagna. Potrebbe essere simile ad un caffè lungo o ad un americano, anche se ci sono ristoranti che offrono latte per chi non vuole bere solo il caffè. Questo tipo di menù viene proposto durante la settimana a mezzogiorno (ricordate che in Svezia l’orario del pranzo è anticipato rispetto a paesi come la Spagna, quindi il pranzo del dagens solitamente termina intorno alle 14:00). Il prezzo, come di solito accade, dipende molto dalla città e dalla zona. Così si possono pagare dalle 75-80 corone svedesi (circa 7,5-8 euro o dollari) nelle piccole città alle 150-160 (circa 13-14 euro o dollari) nelle zone centrali di Stoccolma. La tipologia di ristoranti che lo offrono è molto varia. Puoi trovarlo in alcuni ristoranti di cucina svedese ma anche in ristoranti che offrono cibo di altri paesi. In ogni caso non tutti i ristoranti del Paese offrono il menù del giorno. Questo è uno dei modi più economici di mangiare in Svezia, poiché la qualità dei pranzi del dagens è solitamente molto buona e il prezzo è imbattibile. Un pasto simile di sera o nel fine settimana può essere molto più costoso (forse il doppio). 

Piatti tipici svedesi

Kottbullar: le famose polpette dell’Ikea ​​sono il piatto tipico svedese. Si tratta di piccole palline di carne macinata accompagnate da salsa, patate e mirtilli rossi. Troverai il kottbullar praticamente in ogni ristorante di Stoccolma.

Kroppkakor: si tratta di crocchette di patate ripiene di carne di maiale o cipolla. È un piatto facile da preparare e di solito viene accompagnato con mirtilli rossi o senape.

Aringhe: il pesce è un alimento essenziale nella gastronomia di Stoccolma. L’aringa è uno dei piatti più tipici e viene solitamente servita marinata e accompagnata con verdure. Nei supermercati troverete scatolette di aringhe conservate (surströmming), famose per il loro cattivo odore.  

Salmone: come in altre città nordiche come Oslo, (al riguardo leggi il nostro articolo Lavorare nel settore della pesca in Norvegia) il salmone appare in molti dei piatti tipici di Stoccolma. Può essere servito affumicato, marinato, nella zuppa, nell’insalata, ecc. Qualsiasi opzione è deliziosa!

Råraka: si tratta di un toast di carne a base di caviale e patate molto popolare tra gli abitanti di Stoccolma.

Stufato di alce: l’älggryta o stufato di alce è una delle carni preferite dagli svedesi. Nei ristoranti di Stoccolma di solito viene servito con carote o funghi.

Biff Lindström: questo piatto ha molte somiglianze con un hamburger, ma mescola sapori dolci e salati e di solito viene servito senza panino. A Stoccolma viene servito con barbabietole e capperi.

Kanelbullar: è il dolce tipico svedese per eccellenza. Sono panini alla cannella arrotolati che di solito hanno sopra perle di zucchero o noci. Sono senza dubbio il dolce più richiesto dagli svedesi e uno dei migliori piatti da mangiare a Stoccolma.

Chokladbollar: si tratta di palline di cioccolato, cacao, caffè e scorza di cocco che vengono servite per accompagnare il caffè in molti bar di Stoccolma.

Smörgasbord: è il tipico buffet svedese. Molti stabilimenti alimentari a Stoccolma offrono piatti illimitati a un prezzo unico. Questa idea del buffet di solito ha successo nel centro delle grandi città svedesi.

Lavorare nei ristoranti in Svezia

Il periodo migliore per andare in Svezia per svolgere questo tipo di lavoro è la stagione estiva, ovvero quando molte attività commerciali e ristoranti aprono o hanno bisogno di personale per rinforzare il proprio organico. In molte di queste offerte ti aiutano con l’alloggio, offrendo camere o appartamenti a basso costo e in alcune occasioni anche gratis facilitando così la permanenza dei lavoratori stagionali. Per accedere a queste opportunità lavorative, è spesso richiesto di avere un buon livello di inglese, poiché è la lingua comunemente usata nel settore turistico. Altri requisiti includono la capacità di lavorare in team, buone doti comunicative e, preferibilmente, esperienza precedente nel settore della ristorazione o dell’accoglienza. Alcuni datori di lavoro possono richiedere anche la conoscenza di base dello svedese per interagire con i clienti locali.