In questa pagina troverete tante offerte di lavoro nei negozi di Parigi. Parigi è una delle città più ambite per lo shopping, soprattutto per chi cerca il lusso e la moda dei grandi stilisti, ma non solo l’offerta è pressoché infinita grazie anche all’incredibile turismo che vive la capitale francese. Qui ti diciamo tutto ciò che devi sapere per rendere la tua esperienza parigina un successo.

Seguici su Instagram

Eccovi le ultime offerte di lavoro nei negozi di Parigi:

Il mercato del lavoro a Parigi e in Francia

Il tasso di disoccupazione nella capitale francese è leggermente sceso nel 2018 attestandosi all’8,4%, leggermente al di sotto della media nazionale. Oggi, la Francia è ancora un paese piuttosto centralizzato nella capitale, il che rende Parigi e la regione parigina i luoghi privilegiati per trovare lavoro. L’attività della regione rappresenta il 31% del PIL nazionale e presenta la più alta concentrazione di dirigenti, che costituiscono il 33% degli abitanti, per la presenza delle sedi di grandi aziende francesi e internazionali (molte delle quali nel distretto finanziario di La Défense), i diversi ministeri e le principali istituzioni. Quindi, se vuoi lavorare a Parigi, adatta il tuo curriculum allo stile francese: includi foto, esperienza professionale, studi e diplomi, hobby e competenze, e tutto in un’unica pagina. Prepara le tue lettere di accompagnamento senza errori di ortografia o tipografici, traduci il tuo profilo LinkedIn in francese e sei pronto per partire. Dovrai diventare un esperto di colloqui, poiché è normale farne diversi (minimo due, senza contare il primo colloquio telefonico) prima di essere assunto. È una vera via crucis, alla quale bisogna aggiungere il periodo di prova, ma tutto questo non farà altro che rendere più dolce la vittoria. Inoltre, anche se è vero che Parigi è la destinazione turistica più popolare al mondo, dovrai fare attenzione al tuo livello di francese nelle tue candidature, sia orali che scritte, poiché questo sarà un punto decisivo.

I pro e i contro di lavorare a Parigi

Abbiamo creato un elenco con quelli che, a parer nostro sono i pro e i contro di vivere e lavorare a Parigi, troverete delle caratteristiche applicabili un po’ a tutti i settori ma soprattutto in riferimento alla vita “da negozio” di Parigi.

  • Vivere in ​​un paese con la Social Security, ovvero la sanità gratuita che ti dà diritto a un rimborso (almeno parziale) per le visite mediche, l’indennità di disoccupazione in caso di licenziamento e i contributi per la pensione 
  • Un salario minimo lordo di quasi 1.500 euro nel 2018, per 35 ore settimanali, proprio perché la settimana lavorativa è ufficialmente di 35 ore
  • Diritto al congedo di maternità di 16 settimane (minimo), che può essere più lungo a seconda delle condizioni stabilite dall’azienda o del numero di figli che hai. I genitori, dal canto loro, hanno diritto a 11 giorni di congedo dopo il parto (un aspetto che potrebbe essere migliorato, ma è già qualcosa).
  • Cinque settimane di ferie pagate, che permettono ai francesi di trascorrere del tempo con la famiglia, dedicarsi ai propri hobby, imparare qualcosa di nuovo o anche fare sport.

I contro di lavorare a Parigi

  • Secondo il rapporto sul costo della vita globale pubblicato dal settimanale britannico The Economist, Parigi è la città più cara del mondo, posizione condivisa con Singapore e Hong Kong.
  • Parigi occupa il 19° posto nella classifica delle migliori città in cui vivere (ma nel 2017 era 32°, quindi va riconosciuto un grande miglioramento). 
Capire dove e come trovare lavoro all’estero

I principali requisiti per lavorare nei negozi di Parigi

Le qualità più apprezzate per lavorare in negozio sono quelle conosciute come competenze trasversali. Tra questi spiccano le capacità comunicative, il lavoro di squadra, la tolleranza allo stress e la risoluzione dei conflitti. Insomma, una persona che lavora in un negozio a Parigi deve offrire ai clienti il ​​miglior servizio possibile e un trattamento personalizzato durante tutta l’esperienza di acquisto. Come precedentemente accennato, nonostante Parigi sia una delle città`più turistiche al mondo, per essere assunti da un negozio a Parigi bisogna possedere un alto livello, soprattutto orale, di francese.