In questa pagina troverete tutte le offerte di lavoro nei negozi di Dublino, se desideri trasferirti nella capitale irlandese o ti sei giá trasferito in questo articolo troverai anche informazioni preziose riguardanti il lavoro in irlanda le leggi e le condizioni che tutte le aziende devono applicare con i propri dipendenti.
Eccovi le ultime offerte di lavoro nei negozi di Dublino:
La Commissione per le relazioni sul posto di lavoro
In Irlanda, la Workplace Relations Commission è l’organizzazione di riferimento per i tuoi diritti sul lavoro. Dispone di numerose risorse utili che approfondiscono ogni aspetto delle relazioni industriali in Irlanda. Irlanda sono coperte dalla stessa legge sul lavoro. La WRC delinea gli obblighi di ciascun datore di lavoro. Secondo la legge irlandese, il tuo datore di lavoro deve:
- Assumere solo persone che hanno il permesso di lavorare in Irlanda
- Fornire una dichiarazione scritta dei termini e delle condizioni del vostro impiego
- Darti una busta paga – una dichiarazione scritta della tua paga
- Pagare uno stipendio pari o superiore al salario minimo legale
- Rispettare la settimana lavorativa massima
- Fornire pause e periodi di riposo durante l’orario di lavoro
- Concedere ferie annuali dal lavoro
- Darti un preavviso minimo prima che interrompano il tuo rapporto di lavoro
- Conservare i registri sui dipendenti e sui loro diritti.
Le condizioni lavorative a Dublino e in Irlanda in generale
Da gennaio 2021, il salario minimo in Irlanda per un dipendente adulto è di € 10,20 l’ora. La settimana lavorativa media in Irlanda è fissata a un massimo di 48 ore. Questo è calcolato su quattro mesi per la maggior parte dei lavoratori. Tuttavia, per i lavoratori notturni viene calcolato su soli due mesi. E per i dipendenti che svolgono lavori stagionali in cui possono verificarsi picchi di attività, viene calcolato su sei mesi. Alcuni altri accordi per il calcolo della settimana lavorativa possono essere in vigore anche all’interno di settori specifici. Oltre all’orario massimo di lavoro, esistono anche leggi sul lavoro che stabiliscono periodi minimi di riposo. Per garantire che i lavoratori possano godere di un equilibrio sostenibile tra lavoro e vita privata, hanno diritto a periodi di riposo durante la settimana. Puoi aspettarti almeno 11 ore consecutive di assenza dal lavoro durante ciascun periodo di 24 ore. Dovrai inoltre ricevere 24 ore di riposo ogni settimana, oltre alle 11 ore giornaliere di riposo. Durante la giornata lavorativa hai inoltre diritto a una pausa di 15 minuti ogni quattro ore e mezza di lavoro. Se lavori più di sei ore hai diritto a una pausa di 30 minuti. (Ciò include la prima pausa di 15 minuti). Per ogni giorno in cui lavori in Irlanda, guadagni del tempo libero in ferie annuali. In genere, i lavoratori a tempo pieno ricevono quattro settimane di ferie annuali ogni anno. Ma se cambi lavoro, questa cifra può essere influenzata. I diritti alle ferie vengono calcolati proporzionalmente. Quindi guadagni 1/3 di una settimana lavorativa libera per ogni mese di calendario in cui lavori. Ovvero, in altre parole, l’8% delle ore che lavori in un anno. Questi diritti alle ferie dovrebbero essere concessi in aggiunta a ogni assenza dal lavoro per giorni festivi, congedo per malattia, congedo di maternità o paternità.
Termine dell’impiego in Irlanda
Secondo il diritto del lavoro in Irlanda, il tuo capo deve fornire un preavviso prima di terminare il tuo rapporto di lavoro. Quanto più a lungo hai lavorato da qualche parte, tanto più lungo dovrebbe essere il periodo di preavviso.
Ecco la ripartizione:
- Durata del periodo di preavviso del servizio
- 13 settimane – meno di due anni Una settimana
- Due anni – meno di cinque anni Due settimane
- Cinque anni – meno di 10 anni Quattro settimane
- 10 anni – meno di 15 anni Sei settimane
- Più di 15 anni Otto settimane
Vale anche la pena notare che se decidi di lasciare un lavoro, devi fornire al tuo capo un preavviso di una settimana secondo il diritto del lavoro irlandese. Tuttavia, i contratti di lavoro individuali possono prevedere periodi di preavviso più lunghi.