Il nome Australia si riferisce proprio all’emisfero australe e quindi a sud del pianeta. Si tratta del sesto paese per estensione al mondo, e di un luogo pieno di meravigliosi paesaggi ed incantevoli città da visitare.

Anche solo una vacanza in Australia, seppur per poco tempo, può facilmente dare un assaggio di quello che viverci stabilmente potrebbe significare. Trovare dei voli per l’Australia non è difficile, come anche delle vacanze organizzate.

 

Tra le varie compagnie una che mi ha soddisfatto è stata Emirates. Vi lascio un link alla pagina che ho trovato che parla di Australia: http://www.emirates.com/it/italian/destinations_offers/destinations/asiapacific/australia/index.aspx

Se invece state pensando di andare a vivere in Australia, visto che la situazione in Italia come spesso abbiamo scritto è critica, sappiate che non è un’impresa facile. L’immigrazione è molto controllata, proprio perché le condizioni di vita per i cittadini sono molto buone. Ad esempio, un cittadino disoccupato può richiedere ed ottenere un sussidio di 1000$ fino a quando non trova lavoro.

Altre ragioni per andare a fare un tentativo di vivere in Australia possono essere la qualità della vita ed il suo costo che è molto basso sopratutto se paragonato alla qualità appunto. La facilità degli spostamenti interni, i voli interni ad esempio costano molto poco e sono facilmente usabili da tutti gli abitanti. La mentalità della gente e  spesso aperta e l’economia non è in una crisi paragonabile ad altri stati del mondo tra cui anche l’Italia ovviamente.

Ogni anno comunque ci sono delle posizioni di lavoro, per cui chi vuole può fare richiesta, che vengono pubblicate dal governo dell’Australia e che vengono chiamate Skilled Migrant. Sulla base di un punteggio in base alla professione, si può ricevere un visto di lavoro permanente o provvisorio.
Di solito i requisiti di base che permettono di accedere alla richiesta del visto comprendono l’età del richiedente, che non deve superare i quarantacinque anni, un livello di lingua Inglese certificato, ed ovviamente qualifiche lavorative adeguate alla professione scelta.