Si sa che noi Italiani, o la maggior parte di noi, ha sempre desiderato almeno una volta nella vita di andare a vivere o almeno poter visitare l’America per le vacanze. Ma uno dei problemi per noi quando usciamo dai nostri confini è quello del mangiare. Mangiare italiano negli Stati Uniti è possibile? Scopriamolo nell’articolo di Sabrina da Phoenix.
Beh, non siamo solamente noi Italiani che sogniamo di andare a visitare gli USA, ma vivendo quasi da tre anni qui in Arizona, ho scoperto che il nostro bel paese è sognato anche dagli Americani.
La nostra storia, la nostra cultura, la nostra architettura, ma soprattutto il nostro mangiare. Ebbene si, la cucina Italiana è il sogno di tutti, il gelato, la pasta, la carne, i contorni, i dolci…
Mi rendo sempre più conto vedendo i programmi televisivi, le pubblicità e i prodotti che vengono venduti nei supermercati, per non parlare dei ristoranti, che tutto vieni spacciato per ITALIANO, anche se di Italiano magari è solo il nome.
Quello che mi fa più ridere, sono queste aziende che usano nomi italiani come ad esempio esiste una società che si occupa di estetica e liposuzione che si chiama “SONO BELLO”, oppure una compagnia di assicurazione auto, vita ecc si chiama “AMICA”, oppure quando vogliono essere sofisticati dicono “BRAVO”, non tenendo conto se sei maschio o femmina, o se parlano con una o più persone dicono sempre “BRAVO”.
Ma il top del top è quello che trovi nei programmi culinari dove preparano ricette “Italiane”. Allora diciamo che iniziano bene, ma poi vanno ad aggiungere ingredienti che non hanno per nulla a che vedere con la ricetta che stavano preparando.
Oppure ci sono cuochi i cui genitori o magari nonni provengono dall’Italia e credono di saper cucinare italiano. Invece cosi non e’, visto pure che loro in Italia non ci hanno mai vissuto e tendeno a snaturare le ricette con la cultura americana. E vogliamo parlare di quei ristoranti che si spacciano per italiani dove nei menu’ trovi: pasta alla carbonara con pollo e bacon, oppure pomodoro alla marinara: con salsa di pomodoro e qualche spezia, o ancora lasagne: con 5 diversi tipi di formaggi ecc.
Quindi ricordate, se venite anche solo in vacanza qui in America e vedete scritto ristorante ITALIANO non fidatevi, andate altrove perché vi fanno pagare tanto e vi fanno mangiare male.