Nome: Leonardo
Città: San Severo (FG)
Età: 45
Titolo di Studio: Terza Media
Livello d’inglese al momento della partenza: Basso
Destinazione: Melbourne – Australia
Status familiare: Sposato (con 2 figli)
Partito (solo/compagnia): da solo
Le persone che ho aiutato a trasferirsi: Leo in Australia
Leonardo era uno dei tanti imprenditori italiani che aveva creato e fatto crescere la sua impresa in Italia. Lavoro sodo ed i risultati non mancavano. Poi il calo dei clienti e l’incontro con gente poco onesta lo ha messo in difficoltà. Le tasse sempre più pesanti hanno fatto il resto. La ditta chiude e Leonardo (per gli amici Leo) deve ricostruirsi una nuova vita da zero.
Nella cittá dove ha fatto crescere i suoi due amati figli non trova nessuna opportunità lavorativa. Così prende la decisione di voler partire ed emigrare con destinazione Australia (più precisamente Melbourne). Anche se non conosce niente e nessuno, è convinto della sua scelta ed è determinato a portarla avanti.
Comincia a fare delle ricerche veloci sul web e finisce sul mio sito Viviallestero.com. Visita la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/Stefano-Piergiovanni-Viviallesterocom-199650220380809/ e mi scrive un messaggio privato dove racconta in poche parole la sua storia. Subito capisco che Leo è veramente determinato e mi convinco che questo spirito lo porterà (con tempo e tanti sacrifici) ad ottenere il risultato desiderato.
L’aiuto ad iscriversi ad un corso di lingua in maniera da ottenere un visto Student (se volete anche voi iscrivervi ad un corso di lingua o di formazione in Australia, contattatemi per avere maggior informazioni), gli spiego come affittare un alloggio e come si deve muovere una volta arrivato e parte!
L’inizio è molto duro, non parlava inglese e nessuno lo prendeva in considerazione. L’unico lavoretto che trova è come lavapiatti in un ristorante italiano, ma la fatica è tanta e lo stipendio era così basso che non gli bastava nemmeno per coprire le spese.
Dopo qualche settimana mi ricontatta dicendo che era molto abbattuto e voleva gettare la spugna. In maniera molto decisa gli ho fatto capire che mollare a quel punto sarebbe stato un grave errore. Dopotutto se fosse tornato avrebbe ritrovato gli stessi problemi che aveva prima di partire, anzi forse sarebbero stati anche di più. Doveva impegnarsi a migliorare il suo livello di inglese, stringere i denti e comportarsi da persona seria al lavoro. Ero sicuro che così facendo l’Australia l’avrebbe premiato prima o poi…ed infatti così è stato.
Una ditta edile lo ha messo in prova e da quel momento lo ha richiamato con una frequenza sempre maggiore fino a fargli un contratto.
Ora Leo ha diversi progetti, sia in Australia che in altre nazioni. Questo trasferimento DownUnder lo ha fatto rinascere.
Se anche voi volete farvi aiutare nell’organizzazione di un trasferimento all’estero, contattatemi sulla mia pagina Facebook.