La città di Dubai, uno dei sette emirati arabi che compongono gli Emirati Arabi Uniti, è diventata negli ultimi anni un centro finanziario, economico e turistico di livello mondiale. Dubai è diventata famosa per la costruzione di immensi grattacieli come il Burj Khalifa alto 828 metri (il più alto del pianeta) e progetti turistici faraonici come le isole artificiali di Palm Jumeirah, Palma Jebel Ali e Palma Deira.

Negli ultimi decenni del 20° secolo è stato trovato petrolio nelle vicinanze di Dubai, fatto che ha generato un enorme magnetismo per l’economia della città. Nel 1971 entrò a far parte degli Stati Arabi Uniti che abbandonarono il controllo britannico che fino a quello stesso anno era stato mantenuto in tutto il Golfo Persico. La popolazione di Dubai è in gran parte composta da stranieri. C’è un’altissima percentuale di lavoratori venuti dall’India, dal Pakistan e dai paesi del sud-est asiatico per lavorare nell’edilizia. Inoltre ci sono importantissime colonie di espatriati da tutto il mondo attratti dalle aziende, dal denaro e dal lusso.

Attualmente meno del 10% del prodotto interno lordo di Dubai è generato dal petrolio. L‘edilizia, i servizi finanziari, i parchi tecnologici e un enorme porto, insieme al turismo, generano la maggior parte delle entrate.

Scopri insieme a noi le 8 cose che devi ASSOLUTAMENTE vedere a Dubai e se anche tu sei affascinato dalla vita in questo incredibile paese, vieni e lavorare per 1 anno a Dubai.

Vivi e lavora 1 anno a Dubai

1. Burj Khalifa

É la struttura più iconica dello skyline di Dubai e anche l’edificio più alto dell’intero pianeta. Progettato dall’architetto Adrian Smith, é la torre è la più alta del mondo dal 2010. La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004 ed è stata completata il 1° ottobre 2009. È composta da lussuosi cinque- hotel stellati, favolose destinazioni per lo shopping e un’ampia varietà di opzioni di intrattenimento. Alla sua costruzione hanno partecipato più di 12.000 persone provenienti da 30 paesi. In precedenza era noto come Burj Dubai (Torre di Dubai). Al 124° piano c’è un balcone aperto al pubblico noto come ponte di osservazione e offre una spettacolare vista panoramica dell’intera città. Per visitare questo luogo, è necessario effettuare una prenotazione in anticipo. Ogni anno vengono raccolti in modo sostenibile 15 milioni di litri d’acqua. L’acqua viene utilizzata per irrigare le piante e altra vegetazione, il sistema di raffreddamento e per alimentare la Fontana di Dubai. Il Burj Khalifa non è solo diventato il grattacielo più alto del mondo. È anche l’edificio con il maggior numero di piani, con la terrazza-belvedere più alta, la piscina più alta del mondo (76° piano), il ristorante più alto del mondo (122° piano), il gli ascensori più alti del mondo che viaggiano a una velocità di 10 metri al secondo, tra gli altri record.
Testimonianza Mery

2. The Palm Jumeirah

L’isola artificiale di Palm Jumeirah, è uno dei progetti più peculiari di Dubai. Attualmente ospita ville e hotel di lusso ed è una meraviglia dell’ingegneria e una delle immagini più incredibili della città. È un’isola artificiale a forma di palma, creata sfruttando la tecnica di terra acquisita nel mare. La società che ha lavorato al progetto è Nakheel, una delle più importanti società di costruzioni in tutto il Medio Oriente. Fu la prima delle tre isole a forma di palma che avrebbero dovuto adornare la costa di Dubai: le altre due Palm Jebel Ali, con una forma identica, ma molto più grande, e Palm Deira, che originariamente venne progettata per essere persino più grande di Palm Jebel Ali, ma dopo la crisi finanziaria che colpí Dubai alla fine degli anni 2000, si ridusse in modo significativo e divenne l’Isole Deira. Palm Jumeirah, come suggerisce il nome, si trova nell’area di Jumeirah: la sua costruzione è iniziata nel giugno 2001 e le prime unità residenziali sono state completate nel 2006. L’icona indiscutibile di Palm Jumeirah è l’Atlantis Hotel, costruito nella parte superiore e accessibile in auto o con una passeggiata nella monorotaia di Dubai che corre attraverso il tronco della palma per tutta la sua lunghezza. È un hotel di lusso che ha un design davvero magnifico, con un enorme arco arabo al centro che sembra essere un buco nel mezzo della struttura. Un’altra attrazione di Palm Jumeirah è Aquaventure, un parco acquatico costruito proprio accanto all’Atlantis Hotel, che è anche accessibile attraverso la monorotaia di Dubai. Le foglie di Palm Jumeirah sono private: sono stati costruiti numerosi villaggi di milioni di euro, ognuno dei quali ha un accesso alla strada (con giardino) e uno per la sua spiaggia privata.  Se sogni di vivere in un posto cosí affascinante e lussuoso, non perdere tempo e dai un’occhiata a queste importanti informazioni per chi vuole trasferirsi, lavorare e investire a Dubai 
Seguici su Instagram

3. The Dubai Mall

Il Dubai Mall Shopping Center ha aperto le sue porte nel Novembre 2008 ed è diventato immediatamente il più grande e visitato centro commerciale al mondo. Nei suoi 111 ettari di estensione ha più di 1.200 negozi e 14.000 posti auto. Il Dubai Mall ha negozi per tutti i gusti e per tutte le tasche, da boutiques di grandi designer come Dior, Chanel, Louis Vuitton o Dolce & Gabbana, a catene internazionali come Zara. Oltre ai negozi di moda, troverai anche negozi di tutti i tipi: libri, orologi, accessori, elettronica, articoli per la casa e così via. Al suo piano terra, il Dubai Mall ha il suo “souk d’oro“, dove puoi trovare un gran numero di gioiellerie molto ben arredate e decorate. Una delle entrate del Dubai Mall è il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. Di fronte all’edificio si trova il lago e la fontana di Dubai. Se vuoi una serata perfetta, puoi cenare nei diversi ristoranti che hanno una vista sullo spettacolo della fontana. Il centro commerciale Dubai Mall, possiede anche un grande acquario, una pista di pattinaggio su ghiaccio olimpico, il più grande cinema di Dubai, una sala ricreativa e Kidzone.

4. Dubai Ski

È la più grande pista da sci indoor e, naturalmente, la più lussuosa del mondo con un’area sciistica di 22.500 metri quadrati, che è l’equivalente di 3 campi da calcio. Vanta 85 metri di altezza, che sono quasi 25 piani, 80 metri di larghezza e una capacità di 1.500 persone. Anch’essa si trova all’interno del centro commerciale e così puoi goderti durante tutto l’anno di sport invernali come sci, snowboard, giochi di neve. Non devi preoccuparti di vestiti o attrezzature da sci perché ai visitatori viene offerto l’uso di abiti invernali, sci e snowboard. Inoltre, ti consigliamo di prendere i biglietti in anticipo poiché di solito è un posto abbastanza visitato. Anche i corsi di sci e snowboard sono offerti tutto l’anno, sebbene i prezzi siano un po’ più costosi rispetto alle stazioni tradizionali. Per mantenere la temperatura di -1°C durante il giorno e -6°C durante la notte, hanno un sistema di isolamento estremamente efficiente e uno che produce di continuo nuova neve. Se non vuoi sciare, c’è anche un ingresso a piedi, una visita con i pinguini, scivoli ghiacciati da cui lanciarsi e ovviamente bar e ristoranti di prima qualità.

5. Souk Madinat Jumeirah

Il souk Madinat Jumeirah combina la tradizionale cultura degli acquisti in Medio Oriente, con boutique di lusso di abbigliamento e gioielli. Ha più di 25 ristoranti che offrono cucina di tutto il mondo. Tutti i ristoranti e i caffè di Souk Madinat Jumeirah offrono viste perfette dell’architettura araba, le strade fluviali o l’iconica Burj al Arab Jumeirah. Preparati ad aspettarti molto di più dello shopping e della cena, dal momento che Souk Madinat Jumeirah offre varie attività di intrattenimento, dagli spettacoli al Madinat Theatre agli impressionanti canali d’acqua e ad un’entusiasmante vita notturna. Il Souk Madinat Jumeirah è stato ribattezzato come la “piccola Venezia” di Dubai a causa degli affascinanti canali appunto che confinano con l’area. Se soggiorni in uno degli hotel vicini, puoi raggiungere il souk con un “taxi acquatico” di cortesia. Ti consigliamo di navigare lungo il canale in una tradizionale barca in legno tra i banani, le pittoresche palme e l’iconica architettura araba. Visita il souk di notte, quando il canale illuminato proietta l’intera scena in una mezza luce romantica.
Capire dove e come trovare lavoro all’estero

6. The Future Museum

Il Museo del futuro è la prima struttura costruita interamente dalla stampa 3D, eseguita con una stampante alta 6,1 metri. Una costruzione di 182 metri quadrati e sempre attraverso questa tecnica è stata costruita la struttura dell’edificio, i dettagli degli interni e persino i mobili. Tutti i componenti sono stati stampati in 3D e poi sono stati assemblati nel luogo della stessa costruzione. Consiste in uno spettacolare edificio ovale, praticamente a forma di occhio e adornato con la calligrafia araba, e oltre ad essere un museo di idee e prototipi è un centro per la ricerca e lo sviluppo della scienza e della tecnologia. Luci LED illuminano l’edificio per renderlo spettacolare, specialmente di notte. Questi LED sono in grado di illuminare l‘interno durante il giorno mentre di notte illuminano l’orizzonte iconico della città. In totale, sono stati installati 14 km di luci a LED che risparmiano energia e fanno un uso efficiente delle risorse.
Clicca qui Fatti aiutare a trasferirti all'estero

7. Global Village

Il Global Village Dubai è un parco di divertimenti dove le famiglie trascorrono il loro tempo libero. Quando è stato creato nel 1997, c’erano solo pochi chioschi sulle rive del Dubaï Creek, ma da allora il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi progetti turistici in Medio Oriente. Global Village Dubai è molto più di un parco turistico, il parco è composto da 4 sezioni principali: eventi e concerti, carnevale, cibi da tutto il mondo e shopping. Il parco è una grande città con 25 padiglioni che rappresentano 78 paesi (come Cina, Marocco, Egitto, Turchia, Giappone, Palestina, Giordania, Yemen o India …) e alcune delle posizioni sono davvero impressionanti! I visitatori possono scoprire le culture di queste diverse nazioni (architettura, danza, canzoni, costumi tradizionali …), i loro mestieri e assaggiare un’ampia varietà dei loro piatti culinari. Gli odori e gli aromi sono incredibili. Il parco ha numerosi ristoranti, caffetterie, fast food, chioschi e bancarelle di strada, in particolare lungo Kiosk Street.

8. Abra Ride Across Dubai Creek

Una delle attività più divertenti ed economiche che è possibile fare a Dubai è attraversare il suo estuario (Dubai Creek) in un Abra. Queste navi tradizionali, costruite con legno e guidate da un motore di rinnovamento, eseguono continuamente due percorsi, unendosi a entrambe le banche dell’estuario. Si stima che ogni giorno circa 15.000 persone usino questo mezzo di trasporto. La clientela è di solito la più varia e, sebbene i locali predominino, il loro uso è abbastanza comune anche tra i turisti. Il percorso dal vecchio souk di Deira a Bur Dubai opera dalle 6 del mattino a mezzanotte. L’altro, tra Al Sabkha e l’antico souk di Dubai, 24 ore al giorno. Ogni viaggio costa un dirham a persona, che equivale a circa 23 centesimi. Il sistema è curioso: quando arrivi, ti dicono in quale barca salire, questa si gira quando è completa e solo in questo momento potrai pagare il viaggio. I comfort sono piuttosto scarsi, limitandosi a una tenda che dà un po’ di ombra all’unica banca di legno in cui sono sistemate circa 20 persone che si adattano allo spazio disponibile. La banca occupa il centro dell’Abra, quindi l’intero passaggio si verifica ai lati. Questa mancanza di comfort fa parte del fascino delle Abras. Navi confortevoli, con sedili soffici e aria condizionata ci sono quasi ovunque. Ma essere in grado di arrampicarsi su una nave così precaria in una città come Dubai, che vanta la modernità, è un’esperienza, che potrebbe non durare a lungo. Se scoprire queste meraviglie con noi ti ha invogliato a trasferirti a Dubai scopri anche le offerte di lavoro per italiani negli Emirati Arabi