Le 5 fasi del Regno Unito per tornare alla “normalità”. Il Regno Unito è una delle nazioni che sta pagando più a caro prezzo l’epidemia del Coronavirus. La strategia per arginare la pandemia adottata dal primo ministro Boris Johnson non è risultata affatto utile alla causa, anzi sono molte le critiche che ha ricevuto a livello nazionale ed internazionale. Comunque nonostante i numeri degli infetti siano ancora molto alti, si è già passati ad una fase 1 delle 5 previste. In questo articolo andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di queste 5 fasi e le relative future date.
Le 5 fasi del Regno Unito per tornare alla “normalità”
Fase 1
Già iniziata lunedì 11 maggio. Il punto più importante è costituito dal fatto che i dipendenti delle aziende che sono rimaste aperte anche durante il lockdown vengono incoraggiati a tornare a lavorare in sede. Il ciò ha comportato un nuovo afflusso di gente sui mezzi pubblici, soprattutto nella capitale londinese. Si potrà svolgere attività fisica all’aria aperta e potranno riaprire i mercati all’aperto, i vivai e le attività commerciali outdoor.
Fase 2
Dovrebbe iniziare a cavallo tra la fine di maggio e gli inizi di giugno. Riaprono le scuole elementari e si potranno organizzare incontri con familiari ed amici.
Fase 3
Prevista per la fine di giugno. Riapriranno anche le altre scuole. Si potranno organizzare eventi con un massimo di 30 persone e riapranno anche pub e caffè con tavoli esterni.
Fase 4
Prevista per la fine di agosto. Riapertura classica dei pub, bar e ristoranti, rispettando sempre la distanza sociale.
Fase 5
Prevista per ottobre. Ritorno alla “normalità”.
Le date e le tempistiche delle prossime 4 fasi varieranno in base allo svilupparsi dell’epidemia. Ci auguriamo che i numeri dei contagi e delle vittime diminuiranno in fretta.