Uno dei motivi principali che spinge gli italiani a trasferirsi all’estero è quello economico. Spesso il problema dei nostri connazionali non è tanto trovare o non trovare lavoro, ma è quello di non “arrivare alla fine mese”. Per questo, quando si prende in considerazione l’idea di cambiare paese, ci si chiede quale possano essere le nazioni più economiche al mondo e noi, per aiutarvi, abbiamo deciso di pubblicare la classifica con le 10 nazioni più economiche dove trovare lavoro nel 2016.
Le 10 nazioni più economiche al mondo dove trovare lavoro nel 2016
Per stilare la classifica delle 10 nazioni più economiche dove trovare lavoro nel 2016 ci siamo fatti aiutare dal sito Numbeo.com, sito che tiene in considerazione diversi aspetti fra cui quelli geografici ed economici. Per stilare questa classifica abbiamo valuto in particolare il costo della vita.
Per calcolare il costo della vita di ogni nazione vengono presi in considerazione i prezzi di numerosi beni e servizi, fra cui costo dell’affitto, bollette generiche, costo del pane, costo del latte e da quest’anno sono stati inseriti anche il prezzo dell’abbonamento mensile in palestra, costo di un litro di latte di soia, un paio di pantaloni di marca e tanti altri prodotti generici.
Nel 2015 avevamo già stilato questa classifica e, come potrete notare, quest’anno ci sono alcune novità (cliccate qui per leggere la classifica delle 10 nazioni più economiche dove trovare lavoro del 2015).
Quale sarà la classifica del 2016? Andiamo a scoprirla insieme.
Eccovi la Top 10 delle nazioni più economiche dove trovare lavoro:
10) Polonia: La nazione polacca è una new entry rispetto alla classifica del 2015. In questa nazione le offerte di lavoro stanno crescendo di mese in mese, diverse multinazionali ci si sono trasferite e stanno offrendo posizioni a chi parla più lingue, fra cui la lingua italiana. Qui di seguito potete trovare le ultime offerte di lavoro per italiani in Polonia:
9) Sud Africa: Altra new entry rispetto al 2015. La nazioni sud africana offre, in alcune città come Cape Town e Johannesburg, diverse opportunità lavorative anche per chi parla italiano. Il problema, purtroppo, per noi italiani è dovuto al visto lavorativo che negli ultimi anni viene rilasciato con molte difficoltà e dopo una procedura molto lunga. Comunque sia qui di seguito potete trovare le ultime offerte di lavoro per italiani in Sud Africa: CLICCA QUI.
8) Bulgaria: Scende di una posizione rispetto al 2015. La nazione bulgara è da anni uno degli obiettivi dei pensionati italiani, in quanto il costo della vita è veramente basso. Trovare lavoro nella nazione bulgara non è facile come per altre nazioni vicine, ma ci sono buone opportunità invece per chi ha idee imprenditoriali con un budget ridotto.
7) Romania: Sale di una posizione rispetto all’anno scorso. La Romania è da tempo che offre delle ottime opportunità lavorative anche a noi italiani. Il costo della vita è molto contenuto, soprattutto nella città di Cluj Napoca. Qui di seguito potete trovare le offerte di lavoro per italiani in Romania: CLICCA QUI.
6) Marocco: Scende del podio la nazione marocchina. I prezzi medi sono leggermente più alti rispetto l’anno scorso, ma continua ad essere una nazione molto economica ed emergente. Trovare lavoro ed aprire attività nella nazione nordafricana non è difficile. CLICCA QUI per tutte le ultime offerte di lavoro in Marocco.
5) Filippine: La nazione asiatica sale di un posto rispetto al sesto posto dell’anno scorso. La situazione economica delle Filippine sta migliorando di anno in anno e per noi stranieri si stanno aprendo diverse opportunità, soprattutto per chi ha intenzione di aprire un business con un budget limitato.
4) Albania: Scende di due posizioni uscendo così dal podio del 2015. L’Albania è una nazione emergente che, in qualche città, offre diverse opportunità lavorative e imprenditoriali. Il nostro consiglio è quello di prenderla seriamente in considerazione se si è interessati ad aprire una nuova attività internazionale. Contattateci per maggiori informazioni.
3) Messico: Grosso passo in avanti del Messico che rispetto l’anno scorso sale di ben sei posizioni, passando dal nono al terzo. La nazione messicana, soprattutto nelle zone turistiche e nella sua capitale, sta offrendo diverse opportunità. Per questo motivo qui di seguito potete trovare la lista con le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate: CLICCA QUI.
2) Colombia: La nazione colombiana non smette di stupire passando dal quarto posto dell’anno scorso al secondo di quest’anno. Purtroppo per noi italiani c’è lo scoglio del visto lavorativo che non è semplice da ottenere. Uno dei ruoli, però, ricercati è quello del professore di italiano nelle lingue. Questa professione potrebbe permetterci anche di ottenere il visto lavorativo. Qui di seguito potete trovare la lista sempre aggiornata con le ultime offerte di lavoro per italiani in Colombia: CLICCA QUI.
1) India: Prima posizione nel 2015, prima posizione nel 2016. L’India continua ad essere la nazione più economica dove cercare lavoro. Bisogna però tenere in considerazione un aspetto: la nazione indiana è molto vasta ed i dati sono una media di tutto l’intero paese, quindi potremmo trovare zone molto economiche con poche offerte di lavoro ed altre un pochino più costose, ma con più opportunità per chi cerca lavoro. I settori dove noi stranieri possiamo più facilmente trovare lavoro sono quelli manageriali, settori informatici e quelli dell’insegnamento della lingua. Qui di seguito possiamo trovare la lista sempre aggiornata con le ultime offerte di lavoro per Manager in India: CLICCA QUI.