– le 10 nazioni con la miglior qualità della vita
– le 10 migliori città in termini di qualità della vita
– considerazioni sull’Italia e sulle città italiane
Tutta l’analisi che trovate in questo articolo si riferisce a dati ufficiali rilasciati dal sito Numbeo.com in riferimento all’anno 2021.
Le 10 nazioni con la miglior qualità della vita
La classifica è stata stilata tenendo in considerazione: potere d’acquisto, livello di sicurezza, sanità, costo della vita, prezzi degli immobili, traffico ed inquinamento. Quindi andiamo a vedere qual è la classifica delle nazioni che contano più città nelle prime 100 posizioni.
- Stati Uniti d’America: gli USA contano ben 40 città tra le prime 100 città con la miglior qualità della vita.
- Canada: rimaniamo in Nord America per passare in Canada dove troviamo altre 10 città tra le prime 100.
- Germania: terza nazione al mondo e prima nazione in Europa. La Germania conta ben 7 nazioni tra le migliori 100 al mondo in termini di qualità della vita.
- Australia: sono sei le città australiane presenti in questa classifica e due di queste occupano le prime posizioni.
- Regno Unito: torniamo di nuovo in Europa per andare nel Regno Unito. Sono ben 6 le città presenti di cui 3 inglesi, 2 scozzesi e una del Nord Irlanda.
- Paesi Bassi: non sorprende vedere la nazione olandese tra le prime posizioni, infatti contano ben 4 città tra le prime 100.
- Nuova Zelanda: perde qualche posizione quest’anno e scende in settimana. Sono infatti soltanto due le città tra le prime al mondo.
- Emirati Arabi: anche per gli Emirati Arabi sono due le città presenti tra le prime al mondo.
- Svizzera: anche la presenza della nazione svizzera non sorprende assolutamente. Sono due le città svizzere presenti nella top 100.
- Austria: l’Austria ha soltanto una città presente tra le prime 100, ma molto ben posizionata
VIVIALLESTERO.COM HA CREATO UN FONDO PER AIUTARE CHI VUOLE TRASFERIRSI ALL'ESTERO E NON PUÒ PERMETTERSELO
Per ogni copia venduta del libro "Il mio viaggio attraverso il mondo" (cartacea o ebook), Viviallestero.com donerà 2 euro. Acquistalo subito e aiuta chi ha bisogno di una mano durante questa panedemia: CLICCA QUI.
Oppure fai la tua donazione CLICCANDO QUI.
Vuoi sapere quanto abbiamo raccolto fino ad ora? CLICCA QUI.
Le 10 migliori città in termini di qualità della vita
Dopo aver parlato delle nazioni andiamo a vedere quali sono più precisamente le città che possono offrire una miglior qualità della vita:
1) Canberra (Australia)
2) Adelaide (Australia)
3) Raleigh (USA)
4) Zurigo (Svizzera)
5) Wellington (Nuova Zelanda)
6) Charlotte (USA)
7) Columbus (USA)
8) Madison (USA)
9) Buffalo (USA)
10) Den Haag (Olanda)
Non solo le migliori al mondo, ma qui troverete anche le nazioni con la peggior qualità della vita. (attenzione: in prima posizione troverete la nazione peggiore, in seconda posizione la seconda e via dicendo).
- Afghanistan: purtroppo per la situazione che sta attualmente vivendo, tutte le sue città hanno subito una gravissima perdita in termini di qualità della vita.
- India: la nazione indiana presenta ben 10 città tra le ultime al mondo.
- Russia: con 4 città presenti tra le ultime, la Russia si piazza tristemente al terzultimo posto di questa speciale classifica.
- Ucraina: situazione molto simile è quella dell’Ucraina che piazza altre 4 città nelle triste graduatoria.
- Cina: tanta ricchezza, ma ancora tanta povertà. Questo è uno dei motivi per cui ben 3 città cinesi sono tra le ultime al mondo in termini di lifestyle.
- Brasile: di sicuro non sorprende la presenza del Brasile in questa posizione. Purtroppo molte città vivono in una situazione precaria, sia economica che di sicurezza. Sono 3 le città nelle ultime 100 posizioni.
- Pakistan: la nazione pakistana posiziona 2 città tra le ultime.
- Vietnam: rimaniamo in Asia, ma questa volta ci spostiamo nel bellissimo Vietnam. 2 città anche per questa nazione.
- Iran: la situazione generale del paese non è di sicuro buona ed anche una città iraniana appare nelle ultimissime posizioni.
- Nigeria: la precaria situazione in termini di sicurezza del paese nigeriano fa posizionare una delle sue città tra ultime al mondo.
Andiamo a vedere nello specifico quali sono le 10 peggiori città di tutto il mondo per quanto riguarda ciò che può offrire ai suoi cittadini come stile di vita. Anche in questo caso in prima posizione troverete la peggior classifica e via dicendo a scendere.
- Kabul (Afghanistan)
- Teheran (Iran)
- Lagos (Nigeria)
- Dhaka (Bangladesh)
- Caracas (Venezuela)
- Giacarta (Indonesia)
- Nuova Delhi (India)
- Ho Chi Minh (Vietnam)
- Pechino (Cina)
- Rio de Janeiro (Brasile)
Purtroppo la situazione italiana è abbastanza distante dal potersi considerare buona. Infatti la città di Roma, oltre ad essere tra le ultime 100 città al mondo, è addirittura l’ultima di tutta l’Unione Europea per quanto concerne la qualità della vita che offre ai propri cittadini. La situazione di Milano è migliore, ma ancora ben lontana dalle prime al 100 al mondo. La miglior città italiana è Genova che si piazza in 136esima posizione totale.