In questa pagina troverete delle offerte per lavorare nella raccolta frutta a Valencia. La cittá spagnola è tra le prime produttrici europee di Arance e scopriremo insieme tutto su questo tipo di cultura e le capacità richieste per potersi candidare alle varie offerte.

Spagna dove

Eccoti le ultime offerte di lavoro per la raccolta della frutta a Valencia:


Seguici su Tiktok

Il frutto più tipico che si raccoglie a Valencia: l’arancia

Chiunque abbia visitato Valencia avrà notato che esiste un frutto che senza dubbio si distingue per essere il preferito dai valenciani. Il primo motivo per cui questo frutto viene coltivato così tanto è perché questa terra presenta le condizioni ideali per questo tipo di coltivazione. A Valencia c’è un clima mediterraneo caratterizzato da temperature miti dai mesi di ottobre fino a giugno circa. Non solo, i terreni sono molto fertili grazie alle sostanze nutritive depositate in essi dal flusso dei fiumi e, in più, è presente un sistema di irrigazione tramite rogge ereditate dalla cultura araba.

Testimonianza Mery

La Storia delle arance Valenciane

Per conoscere un po’ la storia di questo frutto dobbiamo tornare indietro di diversi secoli. Già nel XIII secolo d.C. si hanno testimonianze dell’arrivo delle arance nella penisola da parte degli arabi, che iniziarono a coltivarle qui dopo aver visto che, dato il clima, i semi rispondevano meglio. Da notare che, inizialmente, gli aranci non venivano coltivati ​​per il consumo, ma per meri scopi decorativi. L’arancio era destinato alla decorazione dei patii, fu utilizzato inizialmente per l’ornamento della Moschea di Cordova e poi anche di quella di Siviglia. Più tardi sarebbe arrivato ai Patios de la Lonja de Valencia. L’arancia di allora non è quella che conosciamo oggi per il consumo, anzi veniva usata anche per pulire come si fa con il limone. Solo 5 secoli dopo, grazie alle eccellenti condizioni climatiche di Valencia, i vitigni si trasformarono ed emersero varietà più dolci. Di conseguenza, la popolazione iniziò a introdurre questo frutto nella propria dieta. La Via della Seta avrebbe un ruolo esponenziale nell’espansione dell’arancia. Attraverso di essa i 5 continenti erano collegati da rotte marittime. Grazie a ciò, l’arancia valenciana conobbe una diffusione globale.

Seguici su Instagram

Le capacità richieste per raccogliere la frutta a Valencia

Generalmente vi verranno richieste delle norme da rispettare come:

  • Applicare standard di salute e sicurezza durante la raccolta di frutta e verdura
  • Adottare le necessarie precauzioni per la salute e la sicurezza durante la raccolta: adottare una corretta postura del corpo, maneggiare strumenti e macchinari in modo sicuro e indossare indumenti e protezioni adeguati in base alle condizioni meteorologiche.

Riguardo  al raccolto in sé dovrete provvedere a: 

  • Falciare, raccogliere o tagliare i prodotti agricoli manualmente o con l’uso di strumenti e macchine adeguati. Tenere conto dei criteri di qualità dei prodotti, delle norme igieniche e dell’uso di metodi appropriati.
  • Conservare i prodotti per garantire la qualità e nel rispetto degli standard e delle normative
  • Selezionare la  frutta da raccogliere in base alla dimensione, colore e maturità.