Vi è mai venuto il desiderio di andare a lavorare in Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia? Se la risposta a questa domanda è positiva, sappiate che nell’articolo qui di seguito ci saranno tante utili informazioni per trovare lavoro in queste nazioni asiatiche. Siete pronti? Andiamo a leggere cosa Riccardo, esperto del mondo del lavoro nel Sud Est Asiatico, ha da raccontarci.

Lavorare in Thailandia Vietnam Laos e Cambogia

Lavorare in Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia

Ci scrive Riccardo, italiano che abbiamo intervistato qualche anno fa (clicca qui per leggere la sua intervista), esperto del mondo del lavoro nel Sud Est Asiatico. La sua esperienza in questa zona del mondo inizia ad Hanoi in Vietnam, per poi vivere un anno e mezzo a Saigon ed arrivare in questo momento a Phuket in Thailandia.

Il destino ha voluto che l’Asia entrasse nella sua vita e considerato che questo è il suo quarto anno consecutivo ha deciso di condividere con noi la sua esperienza.

Riccardo è laureato in ingegneria, ma da ormai diversi anni si occupa di turismo. La sua avventura in Asia è iniziata occupandosi di Customer Relation e Quality Control, poi è passato a dirigere un dipartimento di Inbound ed al momento coordina il sud della Thailandia monitorando operations, sales e excursions.

Come ripetiamo spesso, a noi di Viviallestero.com non piace utilizzare l’espressione “cervelli in fuga” e anche nel caso di Riccardo non lo è. Lui si considera una persona con tanta voglia di scoprire il mondo, anche se la sua partenza non aveva una meta ben precisa.

Negli anni ha ricevuto tante richieste di aiuto da amici, o amici di amici, che in qualche modo cercavano una via d’uscita per potersi immettere nel mercato internazionale. Alcuni di loro hanno avuto la forza e la perseveranza di andare avanti e sono stati premiati, altri invece viste le difficoltà oggettive hanno purtroppo abbandonato.

Considerato che vive nel Sud Est Asiatico non è in grado di dare consigli universali, a questo ci pensiamo noi di Viviallestero.com, ma può darvi delle informazioni molto utili per queste 4 nazioni: Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia. Queste sono nazioni che hanno molto da offrire.

In termini generali si può affermare che chiunque abbia in mano una Laurea, conosca discretamente la lingua inglese ed abbia alle spalle anche solo una piccola esperienza di lavoro, possa trovare il suo spazio. In Laos, Cambogia e Vietnam, il francese è sicuramente un’ulteriore carta da giocarsi.

In Thailandia e Vietnam i settori che più facilmente si prestano ad accogliere candidati stranieri sono sicuramente quello turistico, e-marketing, ed ingegneristico mentre il Laos e Cambogia si trovano tante possibilità anche nella cooperazione internazionale o varie ONG.  Ad ogni modo, considerati gli attuali standard di service delivering e customer fidelization, tutti i ruoli di customer care stanno prendendo il volo su tutta la Regione, dall’hospitatily, all’automotive all’heath care.

Quello che si consiglia è di essere originali sia nel metodo di ricerca sia nella compilazione del proprio CV.

Al giorno d’oggi ci sono tanti modi di farsi conoscere e far parlare di sè. Blog, social network, ed innumerevoli siti di ricerca lavoro.  Per esempio, Linkedin è sicuramente uno tra gli strumenti che al momento sta riscuotendo più popolarità e consensi.

Il CV  è ancora il mezzo a cui i recruiter attingono per un primo screening dei canditati; per cui ribadiamo l’importanza di rendere il proprio CV unico ed accattivante. La maggior parte dei CV sono lunghi, semplici e tutti uguali, per cui a prescindere dai contenuti vi consiglio di lavorare sopratutto sulla forma e la presentazione (se avete bisogno di una traduzione professionale o di un’ottimizzazione, potete utilizzare il servizio che i nostri collaboratori offrono. Inviateci il vostro CV italiano all’indirizzo email admin@viviallestero.com con oggetto “Preventivo Traduzione (specificate la nazione dove vorreste usarlo)” e riceverete un preventivo economico e senza impegno).

 

Quali sono i migliori siti per trovare lavoro?

http://th.jobsdb.com/th per la Thailandia

http://www.vietnamworks.com/ per il Vietnam

http://www.cambodiajobpage.com/ per la Cambogia

http://laojobsvacancy.com/ per il Laos

https://viviallestero.com/offerte-lavoro/asia/ nella nostra pagina dedicata al continente asiatico troverete anche offerte di lavoro per queste 4 nazioni.

 

Per quanto riguarda il visto lavorativo?

Il problema del visto è uno degli ostacoli più importanti da superare quando vogliamo trovare lavoro in queste nazioni come in tutto il resto del continente asiatico. Però trovare un’azienda interessata ad assumervi ed essere in possesso di una laurea europea vi aiuterà molto nell’ottenimento di tale visto. Se invece non siete in possesso di questi dettagli, vi consigliamo di visitare il sito http://www.ufficiovisti.com/.

 

Trovare una opportunità per poter lavorare all’estero forse non è semplicissimo, ma vi possiamo assicurare che la soddisfazione che si ottiene, ripaga ampiamente di tutti i sacrifici e gli sforzi che richiede.

In bocca al lupo!