E’ facile trovare lavoro in Irlanda? Le aziende sono tornate ad investire nel paese di James Joyce? In questo articolo vi parleremo del mondo del lavoro e della situazione in Irlanda. Quasi 6 mesi fa il nostro amico dall’Irlanda scrisse un articolo sulla situazione lavorativa in Irlanda, ma viste le continue domande che ci arrivano sul mondo del lavoro di questa nazione, abbiamo deciso di scrivere  un articolo per approfondire il discorso e tenervi aggiornati.

La situazione in Irlanda

La situazione in Irlanda

Per poter affrontare questo discorso bisogna fare una premessa importante, ovvero dobbiamo distinguere il mondo del lavoro per gli irlandesi da quello per gli stranieri in Irlanda. Sembrerà assurdo, ma al momento gli irlandesi hanno più difficoltà a trovare delle opportunità di lavoro rispetto a noi stranieri. Per quale motivo la situazione è così? Semplice, la maggior parte delle aziende che stanno assumendo personale sono multinazionali. Queste aziende internazionali sono spesso alla ricerca di personale che parli inglese più un’altra lingua (come ad esempio l’italiano). Per questo motivo la maggior parte delle offerte di lavoro non possono essere prese in considerazione dagli irlandesi in quanto parlano solo inglese (e gaelico, ma non interessa a nessuno 🙂 ).

Conosciamo molte persone che ancora vivono in Irlanda e che non hanno attualmente alcun tipo di problema lavorativo. Con un po’ di esperienza si può arrivare a ricevere uno stipendio di 2.000 euro al mese (soprattutto a Dublino). Considerando anche il fatto dei voli low cost (RyanAir rimane ancora la compagnia migliore per i voli verso l’Irlanda), reputiamo l’Irlanda ancora una valida destinazione per chi ha almeno un buon livello della lingua inglese (e se parlate anche un’altra lingua ancora meglio).

Vi stuzzica l’idea di andare a lavorare in Irlanda? Allora consultate la sezione del nostro sito dedicata a tutte le offerte di lavoro in Irlanda valide in questo momento. La potete trovare CLICCANDO QUI.