Per molti di noi la carriera ed il poter raggiungere una certa posizione lavorativa sono gli obiettivi fondamentali della propria vita, almeno fino a quando non si raggiunge una certa età. Per altri invece ciò che è veramente importante è una buona qualità della vita. Per quest’ultima categoria quindi ci chiediamo: In quale nazione possiamo trovare una buona qualità della vita? Dove possiamo sentirci veramente felici? Per capire quali sono le nazioni che potrebbero offrirci una migliore qualità di vita, ci siamo fatti aiutare dalle statistiche rilasciate dal sito Numbeo.com. Andiamo quindi a scoprire insieme la classifica delle nazioni dove si vive meglio al mondo (aggiornata all’anno 2019).
La classifica delle nazioni dove si vive meglio al mondo (anno 2019)
Il sito Numbeo.com è una risorsa che utilizziamo spesso quando è il momento di stilare classifiche e paragonare fra loro le nazioni. Tra le varie statistiche che questo sito riporta, c’è una che in questo preciso momento ci interessa ed è quella che riguarda lo stile. Tale classifica, come anche tutte le altre, viene aggiornata di anno in anno. Per poter arrivare a questa classifica, il sito tiene in considerazione alcuni aspetti importanti come il costo della vita, il potere d’acquisto, il costo delle case e degli immobili, i livelli di inquinamento, l’indice di criminalità, la qualità del sistema sanitario, quanto tempo in media ogni lavoratore spende per spostarsi da casa al posto di lavoro e, cosa sempre più importante, il clima.
Andiamo a scoprire dunque la classifica generale e vedere anche in quale posizione la nostra amata Italia si posiziona.
NB: Come per ogni classifica del genere, trattandosi di dati soggettivi, sentitevi liberi di non essere d’accordo. Vi ricordiamo però che la classifica è stata stilata da un ente internazionale che non ha nessun vantaggio a favorire alcune nazioni o sfavorirne altre. Inoltre alcuni dati di questa statistica sono dati reali e numerici come ad esempio il costo delle case, i livelli di inquinamento, il potere d’acquisto e l’indice di criminalità.
Siete quindi pronti a scoprire la classifica aggiornata al 2019 delle nazioni con la miglior qualità della vita? Eccola qui:

10) Norvegia: all’ultimo posto di questa speciale classifica troviamo la nazione norvegese. Si piazza in quasi tutte le categorie in ottima posizione, ma il costo della vita ed il clima la fanno scendere fino alla decima posizione. Se volete trovare lavoro in Norvegia, potete consultare la nostra pagina dedicata: https://viviallestero.com/lavoro-norvegia/.

9) Nuova Zelanda: Il clima e il basso tasso di inquinamento fanno entrare nella top 10 la nazione neo zelandese. Anche in questo caso il dato più negativo è dovuto al costo della vita, anche se gli stipendi sono ben rapportati. Potete trovare le offerte di lavoro per italiani in Nuova Zelanda qui: https://viviallestero.com/lavoro-nuova-zelanda/.

8) Germania: Torniamo in Europa e lo facciamo con la nazione tedesca. La sezione che più premia la Germania è il potere d’acquisto che hanno i cittadini tedeschi. Se siete interessati a trovare lavoro in questa nazione, potete consultare la nostra sezione apposita cliccando qui: https://viviallestero.com/offerte-lavoro/germania/.

7) Islanda: la piccola nazione del Nord Europa è spesso presente in questo tipo di classifiche. Si piazza infatti in prima posizione nella sezione dei lavoratori con possibilità di lavorare da casa ed in seconda posizione in quella relativa all’inquinamento. Perde punti invece nelle sezioni del clima e del costo della vita. Siete interessati a trovare lavoro in Islanda? Date un’occhiata a questa pagina: https://jobs.iceland.co.uk/.

6) Olanda: i Paesi Bassi si piazzano in sesta posizione. L’Olanda non primeggia in nessuna sezione, ma allo stesso tempo ottiene buoni punteggi ovunque. Sicuramente il clima è la sezione più penalizzata, ma riesce a recuperare nelle altre categorie. Se volete trovare lavoro in Olanda, potete consultare l’apposita sezione del nostro sito che trovate cliccando qui: https://viviallestero.com/offerte-lavoro/olanda/.

5) Austria: la nazione austriaca ottiene ottimi punteggi soprattutto nelle categorie che riguardano la sicurezza (addirittura è al terzo posto in Europa) e l’inquinamento. Se state cercando lavoro in questa nazione, potete visitare questa pagina: https://viviallestero.com/lavori-italiani-in-austria/.

4) Australia: l’Australia è spesso presente, come anche la Nuova Zelanda, in questo tipo di classifica. La natura e l’ottimo stile di vita rendono la nazione un posto veramente piacevole dove vivere. Peccato che per noi italiani c’è il problema del visto lavorativo, ma consiglio a chi può farsi un’esperienza col visto Working Holiday VISA di non perdere questa occasione.

3) Finlandia: torniamo in Nord Europa per trovare la nazione finlandese. La nazione nordica si piazza in prima posizione nella sezione dell’inquinamento e anche nella sezione del potere d’acquisto è in buona posizione. Se volete trovare lavoro in Finlandia potete consultare questa pagina: https://viviallestero.com/lavoro-italiani-finlandia/.

2) Svizzera: e la vicina Svizzera non poteva mancare in questa particolare classifica. Quest’anno migliora ancora e si piazza ad un passo dalla vetta. Il potere d’acquisto e la gestione della salute pubblica riescono a contrastare l’elevato costo della vita (anche perché ben rapportato con gli stipendi). Vi consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata alla Svizzera: https://viviallestero.com/offerte-lavoro/svizzera/.

1) Danimarca: la nazione danese non primeggia in nessuna delle categorie, ma si piazza sempre in un’ottima posizione. Per questo motivo per il secondo anno consecutivo riesce a piazzarsi in testa alla classifica. Date un’occhiata alla nostra pagina con tutte le ultime offerte di lavoro per italiani in Danimarca: https://viviallestero.com/lavoro-danimarca/.
Chi si piazza ai piedi della Top 10?
11) Estonia
12) Giappone
13) USA
14) Svezia
15) Slovenia
16) Spagna
17) UK
18) Canada
19) Qatar
20) Emirati Arabi
E l’Italia in che posizione la troviamo? Purtroppo quest’anno la nostra amata nazione perde altre 10 posizioni e si piazza al 36esimo posto. Viene superata anche da nazioni come Israele, Lituania e Polonia. Invece tra quelle che si piazzano dietro troviamo la Romania, la Grecia e l’Argentina.
Quale sono le ultime 10 classificate?
62) Ucraina
63) Hong Kong
64) Brasile
65) China
66) Sri Lanka
67) Filippine
68) Vietnam
69) Kazakhstan
70) Iran
71) Egitto