Ognuno di noi ha viaggiato con diverse compagnie aeree nella propria vita e sicuramente sarà capitato che qualche volta ci siamo trovati bene ed altre meno. Ogni tanto ci capita pure di paragonarle fra loro per valutare quali siano le migliori e vengono fuori frasi del tipo: “Le asiatiche sono imbattibili”, “Le tedesche sono quelle più puntuali”, “In quelle italiane la qualità del cibo è ottima”, “Quelle americane hanno un mix perfetto di tutte le caratteristiche che una compagnia aerea dovrebbe avere”.

Ma allora ci chiediamo, chi ha veramente ragione?La classifica delle migliori compagnie aeree al mondo nel 2015

Quali sono le compagnie aeree migliori al mondo nel 2015?

A stilare una classifica delle migliori compagnie aeree al mondo nel 2015 ci ha pensato Skytrax, una società di consulenze britannica che si è specializzata sul mondo degli aeroporti e delle compagnie aeree. In base a diversi fattori ha stilato una classifica che ora vi andremo a mostrare.

 

1) Qatar Airways: Al primo posto troviamo la Qatar Airways che è la compagnia di bandiera dell’omonima nazione. Opera principalmente dall’Aeroporto della capitale Doha. Ha voli per quasi tutto il mondo, ma soprattutto per il continente asiatico.

 

2) Singapore Airlines: Al secondo posto si piazza la Singapore Airlines, compagnia aerea di bandiera, ovviamente, dello stato di Singapore. I suoi voli sono principalmente servono a collegare l’Europa con le più importanti destinazioni del Sudest asiatico.

 

3) Cathay Pacific Airways: Sull’ultimo gradino del podio troviamo l’ottima Cathay Pacific Airways che è una compagnia aerea di proprietà cinese, ma con sede ad Hong Kong. Il suo aeroporto di base è proprio quello di Hong Kong. Le destinazioni principali della Cathay Pacific Airways sono le nazioni asiatiche e l’Australia.

Dopo il podio, la classifica continua così:

4) Turkish Airlines (Turchia)

5) Emirates (Emirati Arabi)

6) Etihad Airways (Emirati Arabi)

7) ANA All Nippon Airways (Giappone)

8) Garuda Indonesia (Indonesia)

9) EVA Air (Taiwan)

10) Qantas Airways (Australia)

11) Asiana Airlines (Corea del Sud)

12) Lufthansa (Germania)

13) Austrian (Austria)

14) Swiss Int’l Air Lines (Svizzera)

15) Air France (Francia)

16) Virgin Australia (Australia)

17) Air New Zealand (Nuova Zelanda)

18) Dragonair (Hong Kong)

19) Thai Airways (Thailandia)

20) British Airways (Regno Unito)

 

Come vedete nella top 20 troviamo 11 compagnie asiatiche, 5 europee (di cui però nessuna fra le prime 10), 3 oceaniche ed una turca (che possiamo considerare in parte europea ed in parte asiatica).

 

Vi sarete sicuramente chiesti che posizione occupa la compagnia aere di bandiera italiana, l’Alitalia. Purtroppo la classifica non vede la “nostra” compagnia aerea primeggiare, anzi si piazza in 74esima posizione (su 100 totali prese in considerazione), dietro a compagnie come la South African Airways (posizione numero 34), Vietnam Airlines (55), Iberia (56), Air Seychelles (63), Azerbaijan Airlines (66), Air Mauritius (69) e SriLankan Airlines (73).

 

E voi, con quali di queste compagnie avete viaggiato? Qual è stata la vostra esperienza?