Finalmente riusciamo a parlare con una ragazza che vive a Barcellona. Sono oramai tanti gli italiani a Barcellona che vivono una bellissima esperienza in questa città catalana. Francesca sta portando avanti dei progetti, ve ne parleremo in futuro, è sempre interessante conoscere i progetti proposti e realizzati da ragazzi italiani all’estero.
Ciao Francesca, grazie per concederci parte del tuo tempo prezioso. Vorremmo sapere il perchè hai lasciato l’Italia.
Per opportunitá lavorative che si sono unite (favorevolmente) alla mia situazione sentimentale.
Di che città sei?
Roma.
Quando hai lasciato l’Italia avevi già un lavoro o sei partita all’avanscoperta?
Avevo un dottorato di ricerca all’universitá di Barcellona e l’idea di mettermi in proprio.
Come hai fatto a trovare lavoro dall’Italia?
Sono arrivata con una borsa di ricerca dall’Italia attraverso la mia universitá e dei contatti che avevo a Barcellona.
Perche hai scelto Barcellona?
Per una serie di opportunitá ed eventi che mi hanno in qualche modo..indicato la strada giusta 🙂
Quali secondo te sono gli aspetti positivi, nel settore lavorativo e nella tua vita privata, che qui trovi mentre in Italia no?
Questa è una domanda difficile per me, in quanto la mia scelta é stata dettata da una serie di opportunitá e da una apertura di base che avevo sul vivere all’estero. Non so cosa avrei trovato in piú o in meno in Italia, magari avrei avuto opportunitá diverse. Barcellona ha di buono che ognuno puó vivere come vuole e come puó , è una cittá aperta in piena espansione che dá spazio a nuovi progetti ma che al contempo persegue un’evidente politica di conservazione..o meglio preservazione..della propria identitá, che in certo qual modo potrebbe essere minata dal suo stesso carattere cosmopolita. Cittá di contraddizioni a volte ma tuttavia aperta al futuro.
Cosa ti manca dell’Italia?
Non mi mancano molte cose, questo è certo. Fra le poche cose che posso dire mi manchino posso dire la bellezza, l’arte e la varietá gastronomica.