Un ragazzo che vive in Irlanda del Nord ci ha inviato una lettera molto simpatica sulle differenze che lui ha notato fra il paese in cui vive attualmente e l’Italia. A volte vedere l’Italia dall’estero ci fa notare delle cose che prima non notavamo. Vivendo tutti i giorni nella stessa realtà ti fa pensare che tutto è normale e che anche in altri posti sia così. Andiamo quindi a leggere cosa ci scrive il nostro amico dal Nord Irlanda (vuole restare anonimo).
Eccovi gli spunti del nostro amico dal Nord Irlanda dal tema: “Perchè qui ci sono, o succedono, certe cose mentre in Italia no?”
ad esempio:
perchè qui i studenti hanno le medicine e visite mediche gratuite?
perchè qui i vestiti e le scarpe per i bambini hanno l’IVA inferiore al normale?
perchè qui se dimostri che stai cercando lavoro, e che non hai mai rifiutato una proposta di lavoro, ti aiutano a pagare l’affitto di casa?
perchè qui ci sono i negozi charity dove tu puoi regalare le tue cose che non usi più, loro le rivendono, ci guadagnano e danno l’incasso in beneficienza?
perchè qui quando ci sono le tribune politiche, i giornalisti fanno domande dirette e se il politico non risponde o gira intorno al problema, viene interrotto e gli viene ripetuta la domanda finche non si ottiene ciò che il giornalista voleva sapere?
perchè qui se sei studente anche universitario hai una marea di sconti?
perchè se qui un politico commette qualche scorrettezza, se insulta il suo popolo o se è solo in parte coinvolto in storie di corruzione si dimette dall’incarico?
perchè qui in nessun programma ci sono vallette, veline o donne seminude? Cosi facendo le ragazzine non cominciano sin da piccole ad avere come idoli ragazze che non sanno dire o fare nulla
perchè qui le banche hanno le porte automatiche come qualsiasi negozio?
perchè qui quando qualcuno ruba, ancor prima di essere giudicato da un tribunale, è la gente che lo considera una nullità da emarginare, e non un idolo?”
Dite la vostra su questo tema anche partecipando al nostro gruppo Facebook: CLICCA QUI PER ACCEDERE.